Lista Toscanella: costruiamo insieme il programma - Toscanella - Omni@tuscania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lista Toscanella: costruiamo insieme il programma

Anni precedenti > 2009 > Gen-Feb 2009

RECUPERO CREDITI Il Comune versa in gravi difficoltà finanziarie per una serie di scelte insensate compiute fin dagli anni ’90 da maggioranze eterogenee (centrodestra, centrosinistra, centro + estrema sinistra), ispirate, comunque, sempre da un’unica parte politica; maggioranze spesso non contrastate adeguatamente da un’opposizione sterile. Difficoltà che nei prossimi mesi potranno ricadere essenzialmente sulle fasce più deboli: gli anziani, che vedrebbero scadere sempre più la qualità dei servizi loro rivolti (se non addirittura cancellati); le scuole, senza manutenzione, con strade e viali di accesso ridotte a pozzanghere, con infiltrazioni di acqua dai tetti e dalle finestre; le famiglie indigenti, verso le quali l’intervento pubblico andrà sempre scemando.
La lista di Toscanella propone che a pagare per tali scelte scellerate, spesso effettuate al solo scopo elettorale, non siano le categorie cosiddette “svantaggiate” quanto i diretti responsabili. Al fine di incentivare la Corte dei Conti a prendere in esame quanto prima le delibere di spesa relative agli anni in questione, la lista di Toscanella ha intenzione, nel primo anno di consigliatura, di incaricare un pool di esperti (avvocati, revisori dei conti, ecc) per rilevare le possibili “anomalie di spesa”, e, se accertate, chiedere la restituzione dei fondi sperperati in una sorta di “recupero crediti”. La inutile e dispendiosa figura del presidente del Consiglio comunale va abolita. Al suo posto, qualora le condizioni economiche lo permettano, l’istituzione del Difensore Civico.

PROSPETTIVE ECONOMICHE
Turismo:?Pacchetto Tuscania. Pacchetto turistico unico da predisporre con gli operatori e da promuovere, a spese del Comune, presso i maggiori tour operator, nelle principali fiere in Italia (Bit) e all’estero, e attraverso un portale web da inserire nei circuiti turistici. Progetto Crociere. Offerta alle compagnie di navigazione che attraccano a Civitavecchia di un itinerario “tuscanese” con messa a disposizione, gratuitamente o in parte, di un pullman con autista per il trasporto. Cultura: Istituzione del Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Cesetti”. Realizzazione di un itinerario dei luoghi in cui visse e operò il Maestro. Potenziamento della Pinacoteca del Castello di Montebello. Istituzione del Premio Internazionale di Magia “Ranieri Bustelli”. - Museo Archeologico: Definitivo completamento. Un Museo archeologico a ingresso gratuito per la lista di Toscanella equivale ad un museo a mezzo servizio. Al contrario, potrebbe rappresentare il volano del settore turismo. Attraverso il Museo (anche come promotore) potrebbe essere attivato un vero e proprio turismo congressuale per quanto riguarda l’Archeologia. Siti archeologici: Ricerca da parte del Comune di fondi da impiegare nella valorizzazione dei siti archeologici di Guado Cinto da collegare (attraverso la strada sepolcrale) alla necropoli dell’Olivo, a quella del Tufo e al Campo della Fiera (soluzione del problema depuratore e richiesta risarcimento danni a chi la sua costruzione ha consentito).Valorizzazione della Via Clodia. Museo della Memoria: Tuscania e le guerre del Novecento, il crollo della Torre civica, il Sisma del 1971, museo delle tradizioni e dei mestieri, festival del cinema con itinerari sui luoghi dove hanno girato scene famose di film. Basiliche romaniche e necropoli: Ricerca fondi per apertura definitiva delle basiliche di San Pietro e Santa Maria nonché delle principali necropoli. Per queste ultime, in caso di mancati espropri, avvio di azioni legali contro i responsabili dei ritardi nella messa a disposizione di un bene pubblico che la lista di Toscanella ritiene fondamentale per lo sviluppo economico della città. Agricoltura e Zootecnia: Promozione dei prodotti tipici locali a cui dedicare l’intera Fiera di Maggio con convegni (Facoltà di Agraria della Tuscia), mostre, appuntamenti gastronomici, itinerari guidati. Potenziamento di Nitriti di Primvera. Riserva Naturale: Attuazione progetti relativi alla creazione di percorsi da trekking, cavallo, mountain-bike. Promozione dei prodotti tipici, in modo particolare, biologici. Progetti pendenti: Pieno sostegno alla realizzazione del Centro Alzheimer e dell’Accademia Boscolo Eotile. Per quanto concerne quest’ultimo progetto, fatte salve le altre voci della convenzione, la lista di Toscanella propone di concedere la ex chiesa di S. Francesco in gestione gratuita. Associazioni:  Coordinamento e collaborazione con le varie realtà associative presenti sul territorio...
VIABILITA’ Secondo la lista di Toscanella non è necessario realizzare grandi raccordi o nuove arterie per smaltire il traffico pesante su via Tarquinia (unico problema davvero grave). Anche perché quando finalmente entrerà in funzione la Terni-Civitavecchia questi risulteranno inutili. Il Comune dovrà fare in modo che la trasversale venga ultimata nel più breve tempo possibile e, contemporaneamente, richiedere, come ha fatto e ottenuto Vetralla, l’allargamento e il potenziamento del collegamento tra la Vetrallese e la superstrada anche in direzione Tuscania. La lista di Toscanella è favorevole alla trasformazione dell’Aurelia in autostrada.Divieto per il camion del trasporto dei rifiuti “speciali” (organici, compost) di percorrere Via Tarquinia. Adeguamento piano parcheggi (residenti fuori le mura e lavoratori non residenti)

IMMIGRATI & SICUREZZA Anche quello della sicurezza è problema che preoccupa i tuscanesi. Pochissimo può fare un Comune se non richiamare l’attenzione delle forze dell’ordine (che, nel caso di Tuscania, andrebbero però potenziate con uomini e mezzi). Altra via, sicuramente preferibile, è quella dell’integrazione socio-culturale. Una delle comunità più numerose è quella dei Romeni. La lista di Toscanella propone, per esempio, la messa a disposizione di un terreno comunale per la costruzione di una tipica Chiesa Ortodossa Romena (base di circa 20 mq) in legno, che rappresenterebbe, tra l’altro, per il paese anche una nuova forma di attrattiva. L’Associazione Ovidius di Viterbo e l’Ambasciata hanno già pronto il relativo progetto già presentato in altri comuni.
AMBIENTE  Il futuro Parco Eolico potrebbe stravolgere irrimediabilmente il nostro territorio. Il Comune dovrà farsi carico di richiedere una valutazione di impatto ambientale e adottare tutte precauzioni del caso.  Installazione, a spese dell’Enel, di centraline di rilevamento dei fumi e delle polveri sottili provenienti dalle centrali di Tor Valdaliga (Civitavecchia) e Pian dei Gargani (Montalto). Richiesta di soppressione del poligono militare di Monteromano (Roccaccia). Piena Attuazione raccolta differenziata. Raggiungendo la quota del 50% (obbligatoria per legge!) il Comune potrebbe evitare ad esempio le vendite di immobili.

SERVIZI SOCIALI I Servizi Sociali di Tuscania hanno da sempre rappresentanto un’eccellenza. Piccoli accorgimenti potrebbero riguardare la messa a disposizione di apparecchi Salvalavita Beghelli per gli anziani, e la gestione da parte del Comune di un Servizio Badanti (cooperativa).

PIANO SCUOLE L’IPSIA e il Liceo scientifico rappresentano i maggiori riferimenti culturali del paese, oltre che una risorsa economica essendo frequentati da numerosi ragazzi provenienti dai centri limitrofi. Essi vanno potenziati e messi in grado di migliorare la propria offerta formativa. Per questo La lista di Toscanella propone la costruzione ex novo di un Centro polivalente che possa ospitare le due Scuole superiori di Tuscania (o altri istituti, Geometri, Ragioneria se possibile). Certo è che le due scuole, così come Elementari e, attualmente, le Medie, non possono continuare ad avere a disposizione piccole e anacronistiche palestre. A tal proposito, oltre a dire NO al paventato centro commerciale al posto dello stadio “A. Maccarri”, la lista di Toscanella propone la ristrutturazione di quest’ultimo con realizzazione di una palestra coperta.

OPERE PUBBLICHE Opere da finanziare e avviare durante il mandato: Ammodernamento della rete idrica generale. Costruzione di un Centro polivalente che possa ospitare le due Scuole superiori di Tuscania. Eliminazione fili elettrici e mimetizzazione tubi metano all’interno del centro storico. Realizzazione scala di accesso (con ascensore) da viale Trieste al Giardino delle Casacce (non più Parco Umberto II) attraverso una delle torri, con bonifica dei magazzini alla base delle mura (ex rifugi anti aerei).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu