Paesaggi di Suoni 2009 - Toscanella - Omni@tuscania

Vai ai contenuti

Menu principale:

Paesaggi di Suoni 2009

Anni precedenti > 2009 > Mag-Giu 2009

Nato nel 2004 da un'idea di Mario Crispi (Agricantus) e realizzato fin dalla prima edizione a Tuscania, il festival Paesaggi di Suoni è una manifestazione prevalentemente a carattere musicale che cerca di coinvolgere i luoghi in cui viene realizzata cercando una simbiosi tra i progetti artistici e i paesaggi fisici e sonori.

L'edizione 2009, prevista tra la prima metà di luglio e il mese di settembre, si avvale della sinergia venutasi a creare tra l'Associazione Tuscania d'Arte, che all'interno del programma di attività culturali del progetto Officine Culturali finanziato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, ha previsto anche il supporto economico - organizzativo del Festival, la Fondazione Ottavio Ziino Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, che sostiene l'iniziativa con l'offerta di 4 prestigiosi concerti nel festival e l'Associazione Formedonda di Palermo che fornisce la competenza ed il supporto tecnico musicale. Si prevede pertanto un rafforzamento della filosofia del festival che vedrà integrati luoghi, forme artistiche ed operatori in una fruizione consapevole dei beni culturali orientata verso il mondo sonoro, musicale ed acustico.

Nasce pertanto l'idea di una serie di concerti di musica da camera, sinfonica, di installazioni sonore ed allestimenti acustici, di concerti di musica ambient e di soundscapes, di performances sonore e di solisti, di musica ed immagini provenienti dal mondo del cinema.
Paesaggi di Suoni considera pertanto le vocazioni innate di Tuscania, ponendo particolare attenzione ad alcuni aspetti del mondo sonoro, dove il concetto di "suono" al di là della "musica" come espressione artistica é applicato a varie forme e livelli. Con questo approccio sono quindi affiancati generi musicali e forme espressive diverse e apparentemente molto distanti tra loro, accomunate non solo dal luogo ma anche e soprattutto attraverso la loro pregnanza artistica vissuta in simbiosi con gli "scorci" che la città etrusca e medievale possiede.

Per informazioni sul programma della rassegna:
www.tuscaniadarte.it

www.paesaggidisuoni.it



 
Torna ai contenuti | Torna al menu