06/2016 - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- GRANDE SUCCESSO DELL’ASSOCIAZIONE KINESFERA PER L’EVENTO “LUOGHI GENIALI”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

Grande successo per la prima edizione della manifestazione “Luoghi Geniali”, organizzata dall'Associazione Kinesfera il 25-26 giugno a Tuscania.  Il sabato mattina, dopo un laboratorio esperienziale sul movimento condotto, al Supercinema, da Gloria Desideri e Thomas Greil, insegnanti certificati di Body-Mind Centering, i partecipanti, entusiasti, rilassati, più consapevoli del proprio “luogo interiore”, il corpo, hanno chiesto che questo tipo di esperienze vengano proposte periodicamente.
 
Il sabato pomeriggio, invece, in un forum aperto al pubblico, si sono riunite delle eccellenze italiane in campi diversi (musica, cinema, scienze...) per condividere esperienze e riflessioni sul senso del luogo, qui inteso anche come luogo per l’espressione artistica e ricerca di conoscenza, come paesaggio, appartenenza... A seguire, il film "Transeuropae Hotel" di Luigi Cinque, dove i temi della potenza della musica, dello scomparire e apparire attraversando possibili “altri” luoghi, della coesistenza di culture diverse, di magia e razionalità, s’intrecciano in  una trama appassionante. La giornata si è conclusa con una cena a base di prodotti tipici locali.
 
Domenica mattina, Luoghi Geniali, ha raggiunto l’apice del successo, con mezza Tuscania mobilitata per la Caccia al tesoro, tra partecipanti e staff (tuscanesi e non), l’Associazione bandistica “R. Eusepi”, il gruppo “I PizziCanto”, e il coinvolgimento di esercenti locali che hanno contribuito a realizzare i premi. La caccia prevedeva che cinque squadre svolgessero cinque percorsi per il centro storico alla ricerca di tre “luoghi geniali”, diversi per ogni squadra. In ciascun luogo i partecipanti dovevano svolgere dei compiti basati su esperienze sensoriali (tatto, vista, udito, gusto/odorato, movimento).
 
Alla fine della caccia, a mezzogiorno in punto, l’associazione bandistica di Tuscania ha iniziato a suonare e, passando per i vari luoghi, ha ricondotto tutti, a mo’ di Pifferaio magico, al punto di partenza, il Supercinema. Qui c’è stata una “restituzione” da parte delle squadre e la “pesca” dei premi. Infine, i Pizzicanto e la banda, in mezzo a tanto entusiasmo, si sono lasciati andare a performance musicali all'insegna del divertimento e del coinvolgimento del pubblico. Ai saluti, molti hanno chiesto che l’evento della “caccia” diventi un appuntamento fisso a Tuscania. Così, i tuscanesi, forse meno "allenati" a osservarne i particolari, e i forestieri, ignari della bellezza di questa cittadina, hanno potuto godere di tanta storia, paesaggi, emozioni, aneddoti, tuffi nel passato.
 
Al giorno d’oggi infatti non ci si concede, per esempio, di stare seduti sotto un albero ad ascoltare dei “nonni” raccontare storie antiche, osservare e disegnare un paesaggio, ballare in gruppo al ritmo di musiche tradizionali, fermarsi ad ascoltare il suono dell’acqua in un lavatoio, usare il tatto per “sentire” un luogo magari fidandosi “ciecamente” di qualcuno perché bendati...
 
In ogni squadra, la mescolanza di età e culture, giovani e adulti, bambini e nonni, tuscanesi e forestieri, di professioni e competenze diverse, ha dato vita a nuove conoscenze, a uno scambio umanamente ricco tra persone di una “temporanea” ampia e varia comunità. Il successo che la manifestazione ha avuto dà forza all’Associazione Kinesfera nel voler continuare sulla strada della “scoperta”, per valorizzare sempre di più un territorio dalle mille “genialità”, spesso purtroppo trascurate, ma mai, per fortuna, dimenticate.



--- ARSENICO: DATI ANCORA IN SALITA, MA NESSUNO CI DICE NIENTE.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- IL 30 GIUGNO ASSEMBLEA GENERALE M5S; PARTECIPAZIONE E' DEMOCRAZIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- ESORDIO DEI GIOVANI MUSICANTI DELLA BANDA RAFFAELE EUSEPI - SABATO 25 GIUGNO ORE 21,30 SAN SILVESTRO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- BILANCIO COMUNALE REGINO BRACHETTI E MASSIMO NATALI: “ECCO PERCHÉ SIAMO USCITI DALL’AULA AL MOMENTO DEL VOTO”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- “ANNO ECCEZIONALE PER LO SPORT SCOLASTICO DI TUSCANIA”

Pubblicato da in Dal Web ·

--- SEQUESTRATE PRESSO IL MERCATO DEL VENERDÌ DI TUSCANIA OLTRE 200 CALZATURE CONTRAFFATTE.

Pubblicato da in Dal Web ·

--- TROVA UN PORTAFOGLIO PIENO DI BANCONOTE E LO PORTA AI VIGILI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI E OTTAVIANI ANCORA INSIEME.

Pubblicato da in Volley Tuscania ·

---- TUSCANIA A 5 STELLE - ANTENNE DI TELEFONIA MOBILE: L’IMMOBILISMO DELLA GIUNTA CONSENTE ANCORA IL FAR WEST

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- ALLORA ERO GIOVANE PURE IO MONOLOGO TEATRALE DI E CON PIETRO BENEDETTI.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- LUOGHI GENIALI: MOVIMENTO – CINEMA – MUSICA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- 7 ANNI DI STORIA NEI CONVEGNI DELL'ASSOCIAZIONE ARCHEOTUSCIA

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- LA CABINA DI REGIA DELLA MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI È NELLE MANI DI PINELLI.

Pubblicato da in Volley Tuscania ·

--- ARSENICO E PROVINCIA DI VITERBO, VALORI OLTRE I LIMITI IN 19 COMUNI SU 60

Pubblicato da in Dal Web ·

--- UN ANNO FA I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE INCONTRAVANO GEA BENUSIGLIO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

--- VOLLEY: A TUSCANIA ANCHE UN CAMPIONE D’ITALIA.

Pubblicato da in Volley Tuscania ·

--- COOPERATIVA PRODUTTORI AGRICOLI DI TUSCANIA: CHIUSURA O RILANCIO?

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Successivo
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu