--- EOLICO TRA TARQUINIA E TUSCANIA, SLITTA LA CONFERENZA DEI SERVIZI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

--- EOLICO TRA TARQUINIA E TUSCANIA, SLITTA LA CONFERENZA DEI SERVIZI

Pubblicato da in Dal Web ·
di Eleonora Celestini – Fonte: ViterboNews24

Pale eoliche tra Montebello e la Roccaccia, la Provincia di Viterbo accoglie la richiesta del Comune di Tuscania, presentata dal sindaco Fabio Bartolacci, e sposta al 16 maggio la conferenza dei servizi convocata inizialmente per il 5 con l'obiettivo di discutere della richiesta della società Windmanagement Tuscania-Tarquinia srl di realizzare un parco di 76,5 Mw sul territorio a cavallo dei due comuni.

Ciò per dare alle amministrazioni di Tuscania e Tarquinia, ma anche alle associazioni culturali e ambientaliste del territorio che hanno presentato istanza di accesso agli atti, la possibilità di vedere le carte e studiare i documenti in merito all'ipotesi parco eolico. Ad oggi, infatti, lo stato dell'arte e le reali intenzioni della Windmanagement non sono ancora stati chiariti.

La vicenda risale al marzo 2011, quando la società del settore eolico presenta in Provincia la richiesta di realizzare un impianto da 144 Mw tra Tuscania e Tarquinia. Nel 2013 sono stati effettuati i sopralluoghi e a luglio del 2014 la società ha trasmesso le integrazioni richieste in merito alla potenza complessiva dell'impianto, chiarendo che avrebbe prodotto 76,5 Mw e non più 144 Mw. Il 12 novembre 2014 si è tenuta la prima riunione della Conferenza dei servizi che aveva il compito di valutare la proposta dell'azienda, e ha chiesto degli aggiustamenti. Un anno fa, ad aprile 2015c la Windmanagement ha presentato una variante al progetto iniziale, e la prossima riunione della Conferenza dei servizi del 16 maggio dovrà analizzare proprio il piano aggiornato.

La Windmanagement avrebbe già ottenuto in passato l'autorizzazione a realizzare il parco eolico, e la zona scelta, tra le località Paiano-Montebello e Roccaccia, non presenterebbero vincoli di alcun tipo tali da poter far pensare ad un blocco del progetto, sebbene si tratti di una zona molto bella da punto di vista naturalistico. Tuttavia, alla documentazione attuale mancherebbe ancora la Valutazione di impatto ambientale (Via). I Comuni di Tuscania e Tarquinia si sono detti contrari al piano della Windmanagement e in sede di Conferenza dei servizi saranno i pareri tecnici a fare la differenza.




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu