● - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA VITA SILENTE" DI LUISA SISTI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2016


Zodiac  


Citazione spirituale

LIBRERIADELSANTO.IT

 LIBRERIADELSANTO.IT
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA VITA SILENTE" DI LUISA SISTI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ricevo dalla signora Luisa Sisti, autrice del libro e pubblico nel mio Blog:

Presentazione del libro "La vita silente" di Luisa Sisti, a Tuscania, Associazione Actas, Piazza G. Matteotti 6- 8 (il libro è edito dalla Alterego Augh Edizioni di Viterbo).
 
La vita silente: un romanzo dedicato a chi non ha paura delle emozioni e della poesia.
Un uomo che non si arrende ad un presente privo di poesia, una donna che deve ancora cominciare a vivere, pochi versi di un oscuro trovatore provenzale: ecco gli elementi di una grande storia d'amore sullo sfondo degli anni Sessanta, la difficile crescita di un uomo combattuto tra il dovere e il desiderio, che dovrà compiere una scelta destinata a cambiare radicalmente la sua vita e quella degli altri.
 
La trama:
Roma, autunno 1963. Una giovane giornalista, Laura Savini, viene incaricata di intervistare un autorevole docente di filologia romanza dell'Università di Roma, Guido Vivanti. Laura è spontanea e vitale; Guido, cinquantadue anni e una lunga carriera alle spalle, ha un carattere complesso e tormentato. L'attrazione nasce immediatamente, ma viene mascherata da amicizia, date le circostanze: l'uomo è sposato ed è persino nonno, la donna è legata ad un giovane fotografo. Una polemica, scatenata in ambito accademico dall'intervista, provoca una serie di incomprensioni che offuscano il loro rapporto.
A poche ore dal Natale, Guido decide di scusarsi con Laura e si presenta in redazione sperando di incontrarla: dividendo una tavoletta di cioccolata all'arancia, i due riaprono un dialogo sospeso, confessandosi le rispettive frustrazioni. Lui è oppresso dalla propria esistenza, apparentemente perfetta, costruita con precisione maniacale; lei sembra rassegnata e priva di aspettative.
Al momento di salutarsi, però, è Laura, con un gesto improvviso, a sconvolgere le loro vite: abbraccia Guido, abbattendo ogni sua difesa e aprendogli il mondo sconosciuto delle emozioni. E' l'inizio di una passione profonda, vissuta tra sensi di colpa e gelosie, fatta di pochi momenti felici e di lunghi periodi di lontananza, in un crescendo di situazioni che, come in un tango, porteranno i due ad allontanarsi e riavvicinarsi, fino all'ultima separazione, con la definitiva partenza di lei per Milano. Ma l'intensità del rapporto con Laura ha provocato nell'uomo la rivoluzione affettiva e psicologica che attendeva da anni, rendendo ormai impossibile starle lontano...
 
L'autrice: Luisa Sisti nasce a Roma nel 1960. Dopo gli studi classici e la laurea in Lettere con una tesi sulle opere giovanili di Cesare Pavese (vincitrice del “Premio Pavese 1996”), ha collaborato con riviste di critica letteraria. Il suo lungo lavoro di ricercatrice in un ente ambientale le ha permesso negli anni di specializzarsi nella comunicazione di settore. La vita silente è il suo primo romanzo.




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu