03/2013 - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- FINALMENTE “IL SOLE DENTRO” DI PAOLO BIANCHINI ARRIVA A TUSCANIA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 30/3/2013 18:40:17

Dopo aver girato tutta la provincia "Il sole dentro" arriva a Tuscania al Supercinema.

Questo il calendario degli appuntamenti:

venerdì 5 aprile, alle ore 21.00, proiezione del film e incontro con l’autore il nostro concittadino Paolo Bianchini, (nella foto a dx)

   Sabato 6 aprile ore 18.00 e ore 21.00

   Domenica 7 aprile ore 18.00 e ore 21.00

   Matinée per le scuole: 9,10,11 aprile


Il film racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano lungo un percorso che unisce l’Europa all’Africa in entrambe le direzioni.

E’ la storia di Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata "alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa", chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure, così " come i vostri figli".

Inizia così il loro straordinario viaggio della speranza che si incrocia con un altro viaggio, questa volta dall’ Europa all’ Africa, che avviene dieci anni dopo, fatto da altri due adolescenti ed il loro pallone. E’ la storia di Thabo che ha tredici anni, viene da N’Dola, un villaggio africano che nemmeno lui sa dove si trovi esattamente, e dove cerca di tornare, accompagnato dal suo amico Rocco, quattordici anni, di Bari. Entrambi provengono dal Sud di quell’Europa piena di contraddizioni, che attira e respinge i popoli, con questo moto così simile alle onde del mare che unisce e divide che voi amate come la vita". Con la preziosa lettera in tasca Yaguine e Fodè si nascondono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles.

Entrambi i ragazzi sono vittime del mercato di bambini calciatori dal quale riescono a fuggire. Giocando con un pallone, loro unico compagno di viaggio, Thabo e Rocco attraversano l’Africa a piedi, percorrendo in senso opposto uno dei tanti "sentieri delle scarpe" tracciati nel corso degli anni, da migliaia di uomini, donne, bambini, in fuga dalle carestie, dalle guerre, dal lento spegnersi della dignità della vita di un intero continente. Quando l’airbus 300 della Sabena conclude il suo lungo volo atterrando a Bruxelles, un tecnico scopre abbracciati i corpi assiderati di Yaguine e Fodè. Accanto, la lettera indirizzata " Alle loro Eccellenze". Il lungo viaggio di Thabo e Rocco, invece, si conclude, con l’arrivo a N’Dola, dove, in un campo di calcio dedicato a Yaguine e Fodè, si gioca una partita a ritmo incalzante di tamburi…



- PD: PUNTUALI COME LA PRIMAVERA, LE ERBACCE TORNANO AD INFESTARE LE TERME DELLA REGINA

Pubblicato da Circolo PD di Tuscania in Circolo PD Tuscania · 29/3/2013 18:37:27

- AUTOMULTA O MULTA AUTO DEI VIGILI?

Pubblicato da Leopoldo Liberati in Articoli Toscanella · 29/3/2013 18:35:42

- SO' RICORDI ...♫ ...DE UN TEMPO BELLO...♪ CHE NUN C'È PIÙ.... ♫ ….♪ “DA VIA RIVELLINO A PIAZZA MATTEOTTI”

Pubblicato da Solforio in Solforio · 29/3/2013 18:31:03

- SI CONCEDONO CONTRIBUTI AI CITTADINI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE, MA SE DEVI ANDARE AL CENTRO ANZIANI DI TUSCANIA IN CARROZZELLA, NON PUOI.

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 28/3/2013 17:57:58
Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu