- PD: PUNTUALI COME LA PRIMAVERA, LE ERBACCE TORNANO AD INFESTARE LE TERME DELLA REGINA - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- PD: PUNTUALI COME LA PRIMAVERA, LE ERBACCE TORNANO AD INFESTARE LE TERME DELLA REGINA

Pubblicato da Circolo PD di Tuscania in Circolo PD Tuscania · 29/3/2013 18:37:27

A seguito di numerose segnalazioni pervenute dai cittadini, il circolo del Partito Democratico di Tuscania interviene a favore delle Terme Romane situate ai piedi del Colle di San Pietro che versano nel più totale degrado.

"Come ogni anno, puntualmente, arriva la Primavera, il tempo delle uscite fuori porta, dei primi timidi turisti che si affacciano alle porte della nostra Tuscania e puntuali come la Primavera, le Terme della Regina balzano agli onori (tristi) della cronaca. Si sa, a Tuscania le attrattive turistiche principali, ancor più delle necropoli, sono le due splendide Basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, tanto che i pullman turistici arrivano in città, si fermano ai piedi del Colle e aspettano che i visitatori facciano i loro tour dei due monumenti per poi ricaricarli a bordo e proseguire verso altri lidi.

Quello che la stragrande maggioranza dei visitatori vede della nostra Tuscania è proprio l'area di San Pietro ed è qui che la città si gioca il suo biglietto da visita più importante, quello che dovrebbe invogliare i partecipanti a tour organizzati a tornare  da noi per visitare le tante altre meraviglie che abbiamo da offrire loro, un biglietto da visita sgualcito e reso illeggibile dall'erba infestante che sommerge le terme della Regina (nella foto a sx potete vedere lo stato attuale in una foto di pochi giorni fa)

Il sito, che negli anni è stato irrimediabilmente danneggiato è comunque senza dubbio interessantissimo ancora oggi, peccato che ciò che se ne riesce a vedere sono quattro sassi qua e la che non riescono nemmeno a dare un idea dell'architettura originaria nascosta allo sguardo dai cespugli che la ricoprono.

E pensare che basterebbe davvero poco per rendere migliore uno degli angoli più belli che abbiamo da offrire al turismo: due operai con due decespugliatori, un po' di buona volontà (a sx, le terme come si presentano pulite). Ogni anno, invece, ci ritroviamo a dover fare le stesse segnalazioni, a dover leggere sui giornali di tanta incuria e negligenza dell'amministrazione comunale, ma d'altronde noi del Partito Democratico facciamo soltanto "politichetta" e allora possiamo soltanto dare suggerimenti ai nostri assessori Pocci e Perugini che si occupano di "politicona", augurandoci che vengano ascoltati.

Continuiamo ad assistere a discussioni su discussioni che hanno come oggetto la soluzione per cercare di convogliare il turismo delle basiliche all'interno delle mura, forse il sacro Graal non è così lontano, basterebbe soltanto costruire quella strada che conduce verso gli altri tesori di Tuscania, cominciando proprio dalla ripulitura delle Terme Romane, un primo mattone sul lastricato del futuro della nostra città".



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu