- VIA DEI PRIORI: ORA SONO STANCHI ANCHE I CITTADINI - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- VIA DEI PRIORI: ORA SONO STANCHI ANCHE I CITTADINI

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 25/6/2013 10:31:10

Molti ricorderanno che in passato Toscanella, ha più volte segnalato (anche con video) lo stato di degrado in cui versa la via più caratteristica di Tuscania, via dei Priori, sono anni che questa storia va avanti e non si trova una soluzione. Ora che Toscanella "ha mollato" perché inascoltata, alcuni cittadini, stanchi di questa situazione scrivono all’amministrazione nella sezione del sito istituzionale "L’Amministrazione risponde" , ecco che cosa chiedono (di seguito la lettera):

"I sottoscritti Cittadini di Tuscania, le cui case o altre proprietà hanno affacci su Via dei Priori DENUNCIANO Lo stato di degrado e di intollerabile sporcizia dovuto alla presenza di decine e decine di escrementi di gatto ( parecchi gatti randagi vivono in questa via) e di cane (?) sparse lungo la suddetta via, di carcasse di piccioni in putrefazione. Oltre a ciò per la mancanza di illuminazione pubblica ( ci sono lampioni spenti da mesi) angoli di case e rientranze delle porte dei magazzini vengono utilizzati come se fossero vespasiani pubblici. Puzza di urina umana e di gatto, escrementi sparsi in grande quantità, piccioni in decomposizione, nuvole di mosche che trovano appetitoso habitat questa è la situazione verificabile e riscontrabile in ogni momento in una delle vie più caratteristiche ed affascinanti di Tuscania!! E il fetore si insinua anche nelle nostre case se abbiamo le finestre aperte, cosa inevitabile con le temperature estive di questi giorni e lo stesso fetore si sente passando sotto l' Arco del Governatore!!!

I sottoscritti

CHIEDONO

alle Istituzioni in indirizzo, per quanto di competenza per ciascuna di esse, di trovare soluzioni

1. alla carenza della pubblica illuminazione;
2. per il trasferimento in altra più idonea sede dei numerosi gatti randagi che stanziano nella via da generazioni e che ogni anno si riproducono;
3. per il regolare servizio di nettezza urbana al fine di garantire una pulizia costante di Via dei Priori, per il pubblico decoro della Città e per il rispetto dei cittadini che in detta via si affacciano o hanno magazzini e che finora hanno provveduto ( non tutti!!) alla pulizia della strada .

Non ci dimentichiamo che le finestre e l’ingresso secondario del nostro Liceo Scientifico si trovano su Via dei Priori. Certamente sarà difficile per gli insegnanti abituare gli alunni a comportamenti sociali corretti ed al rispetto della res pubblica se li costringiamo a vivere giornalmente una tale situazione di degrado e di sporcizia. Inoltre che direbbero coloro che hanno insignito Tuscania della Bandiera Arancione se vedessero Via dei Priori? Non ci dimentichiamo che La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità."

Risponde il sindaco:

"Ti ringrazio per la segnalazione circa la situazione di via dei Priori, delle cui condizioni, ovviamente, sono responsabili anche i cittadini che non sempre si mostrano rispettosi della propria città e vigili rispetto ai comportamenti illegali.
Ti assicuro, comunque, che sarà mia premura garantire attraverso gli addetti alla nettezza urbana un passaggio costante di operatore per la pulizia della strada, rispetto all’illuminazione ho già provveduto a darne comunicazione all’elettricista che si occuperà delle riparazioni necessarie, per quanto concerne gli animali randagi mi premurerò di segnalare la situazione all’Ufficio Veterinario della Asl VT2 per gli eventuali adempimenti del caso, anche se la loro presenza è sicuramente dovuta al fatto che qualcuno provvede a dar loro cibo, ma in questo caso dovrebbe quantomeno chiedere il riconoscimento di una colonia felina e assicurare il benessere degli animali e degli abitanti della zona.  
Sarà mia premura, inoltre, contattare anche la direzione del Liceo per assicurare che gli studenti non contribuiscano ha gettare immondizie e mozziconi di sigarette, o addirittura ad urinare nella via.  
Sempre disponibile per ogni ulteriore comunicazione invio Distinti saluti.  

IL SINDACO
Massimo Natali  "

Forse abbiamo risolto la situazione? Staremo a vedere, continueremo a vigilare lo stato di questa meravigliosa via. Luigi Pica.



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu