• - LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE RIDOTTA A PICCIONAIA - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE RIDOTTA A PICCIONAIA

Pubblicato da in Dal Web ·

 
Fonte: Tusciaweb
 
Uno spettacolo triste e raccapricciante che fa indignare qualsiasi visitatore. Avvilente e raccapricciante lo stato in cui verte una delle più belle opere romaniche del 12esimo secolo a Tuscania.
 
La basilica di Santa Maria, proprietà del Mibact, dal dicembre 2014 è gestita, si fa per dire, dal Polo museale del Lazio. Lo stato di abbandono è più che evidente.  Già da fuori si notato evidenti segni di noncuranza e degrado. Erbacce annidate sulla parte alta della facciata. E sterco di piccioni ovunque.
 
Quando è aperta, se si ha l’occasione di visitarla all’interno, la prima cosa che si nota è la sporcizia. Alcune impalcature in acciaio sorreggono le parti laterali della navata centrale. Forse per evitare ulteriori probabili cedimenti che potrebbero anche rappresentare un pericolo per i visitatori.
 
Ma nessuno, di fatto, sta lavorando al ripristino e al recupero di in bene così grande. Un custode seduto alla sua scrivania, abbandonato anche lui tra lo sterco dei piccioni che invade gran parte della pavimentazione, siede come attonito all’ingresso. Lo si trova lì in questo indignante scenario appena varcato l’uscio.  Inerme come tutto quel che c’è attorno.
 
Nel silenzio più totale si sente solo lo svolazzare e il tubare di piccioni e colombe che ormai, avendo fatto il nido ovunque, dentro e fuori dalla chiesa, abitano quel luogo che dovrebbe essere invece destinato a brillare. Piume di volatili mescolate a sterco e odore acre cospargono pavimenti e affreschi antichissimi, colonne e finestre.
 
Uno spettacolo davvero orribile e raccapricciante. Uno scenario sconfortante sintomo della deriva. Un messaggio vergognoso agli occhi del turismo che invece di venire attratto pare che nella Tuscia, al contrario, spesso ci sia una certa abilità a cacciarlo. Una gestione così verrebbe da chiedersi a cosa serva e in cosa consista.
 
Valeria Conticiani
Ecco alcune immagini pubblicate da Tusciaweb, sullo stato della basilica:




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu