● - “LIQUAMI NEL MARTA, MA IL DEPURATORE FUNZIONA?” - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - “LIQUAMI NEL MARTA, MA IL DEPURATORE FUNZIONA?”

Pubblicato da in Dal Web ·

 
Fonte: TusciaWeb
 
Sopralluogo dei 5 Stelle che chiedono spiegazioni…
 
Il 4 dicembre abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito a uno sversamento di liquami nel fiume Marta.
 
Recandoci sul posto insieme agli attivisti del M5S di Montefiascone, abbiamo constatato che dalla stazione 20 del collettore CO.BA.LB., i liquami anziché essere avviati al depuratore che si trova più a valle lungo l’emissario, sversano direttamente nel fiume attraverso una condotta di circa 60c centimetri.
 
Verosimilmente tutto ciò accade perché il depuratore non funziona.
 
Va considerato che il collettore circumlacuale del CO.BA.L.B., raccoglie i liquami provenienti dalle fognature di otto comuni: Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Valentano, Gradoli, Grotte Di Castro e San Lorenzo Nuovo, che sono pericolosissimi per la salute perché contengono un’alta carica di batteri fecali; inoltre contengono sostanze organiche e inorganiche che danneggiano l’ambiente fluviale per l’alto contenuto di fosforo.
 
L’emissario, assieme al suo carico inquinante attraversa il comune di Tuscania e sfocia a Tarquinia mettendo a rischio la balneazione sul litorale. Tutto ciò avviene nonostante siano stati cantierati i lavori di “Riqualificazione delle stazioni di sollevamento e depuratore di Marta” il 5 settembre 2017, pubblicamente proclamati sui quotidiani locali ma mai iniziati.
 
Per questo ci chiediamo: chi dovrebbe controllare e intervenire in queste situazioni, perchè non lo fa? E soprattutto: perché i tanto annunciati lavori di riqualificazione non sono ancora iniziati?
Di questo passo, il nostro lago, il nostro fiume e anche il mare, subiranno danni gravissimi che si ripercuoteranno, purtroppo, anche sulla salute dei cittadini.
 
Meetup Marta a 5 Stelle
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu