• - OMERO FIORETTI CI HA LASCIATO - Succede a Tuscania - Toscanella - Blog 2020

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - OMERO FIORETTI CI HA LASCIATO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Oggi ho ricevuto una notizia che non avrei voluto ricevere:  la dipartita del mio carissimo amico Omero Fioretti. Per me è stato un grande dolore, siamo stati amici per oltre 50 anni, per un tempo siamo stati colleghi al professionale, lui collaboratore scolastico, io assistente di laboratorio.
 
Chi era Omero Fioretti? Omero era una persona semplice, nella sua vita ha sempre fatto il sarto per uomo e quando questa professione andava decadendo, provò con il mondo della scuola come collaboratore scolastico, senza mai dimenticare la sua professione di sarto, continuò con grande professionalità e umiltà a continuare il suo vero mestiere di sarto.
 
Un grande cantante. Omero è stato anche un grande cantante, la sua tonalità di voce arrivava a quella di un tenore. E’ sempre stato presente quando serviva la sua voce, in molti teatri, in molti eventi, ma soprattutto nei matrimoni (centinaia), non mancava la sua Ave Maria che dava alla celebrazione del matrimonio il complemento giusto per meglio ricordare il giorno più bello della vita.
 
Ho esaudito il suo ultimo desiderio. Circa 10 anni fa, proposi a Omero di registrare le sue più belle canzoni (degli anni ’50 e ’60) e di farne un CD, ne abbiamo fatti 3 che Omero ha regalato ad amici e parenti. E’ stata una buona idea, con questi CD, Omero vivrà ancora nel ricordo dei suoi amici, parenti e tuscanesi.
 
Stamperò altri CD. Quando tornerò in Italia stamperò altri CD che renderò disponibili a chi me ne farà richiesta. E’ l’ultimo omaggio che posso fare al mio amico.
 
Se esiste un Paradiso, Omero è sicuramente lì, solo le persone buone meritano il Paradiso e Omero era una persona buona come pochi. Rimarranno di lui, le sue canzoni, io vi propongo questa, Toscanella, che ho pubblicato su Youtube anni fa, dove c’è dentro tutta la sua “tuscanesità”.
 
Riposa in pace, amico mio.
 
Luigi Pica
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu