• - BIOTECNOLOGIE E CORRETTI STILI DI VITA PER LA TUTELA DELLE FRAGILITÀ DEI GIOVANI E DEL TERRITORIO. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - BIOTECNOLOGIE E CORRETTI STILI DI VITA PER LA TUTELA DELLE FRAGILITÀ DEI GIOVANI E DEL TERRITORIO.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


Venerdì 27 Settembre
 
Biotecnologie e corretti stili di vita per la tutela delle fragilità dei giovani e del territorio
 
Luogo: Tuscania (VT), Largo della Pace 12, Sede Operativa di CRF
 
Orario: Intera giornata
 
Settore: Biotecnologie per la salute, Biotecnologie settore agroalimentare
 
Tipologia di evento: Incontro/dibattito, Laboratorio/formazione, arte/spettacolo
 
Evento per: scuole secondarie di secondo grado, famiglie
 
Maggiori informazioni: e.sturchio@inail.it, a.nebbioso@inail.it
 
 
Si propone un vero e proprio cammino alla scoperta del mondo del Biotech, tema abbastanza complesso, ma che intendiamo affrontare con un linguaggio semplice e diretto in modo da coinvolgere un pubblico soprattutto non di “addetti ai lavori”. Le tematiche che saranno affrontate, in un informale salotto scientifico letterario, riguarderanno principalmente: l’Epigenetica e Corretti Stili di Vita, le Nuove Tecniche, la Sicurezza nei Laboratori Biotecnologici e la Sicurezza nell’Agroalimentare. Sarà presentato anche il nostro nuovo modello educativo SPAIC studiato e sperimentato attraverso le attività realizzate in collaborazione con il network dello “Sportello Inail della Conoscenza Scientifica e Tecnologica quale vettore e acceleratore dell’innovazione culturale e produttiva” : Scuole, Istituzioni e altre Organizzazioni che saranno invitate a partecipare all’evento del 27 settembre a Tuscania. Il percorso della giornata è previsto che sia “a tappe”, saranno infatti realizzati laboratori esperienziali così da catturare l’attenzione dei visitatori di tutte le età, e sensibilizzare i ragazzi e la popolazione tutta, sull’importanza di adottare comportamenti e stili di vita corretti promuovendo la consapevolezza delle proprie scelte. Programma in costante aggiornamento | Pag. 37.
 
Negli anni, sono state utilizzate dai ricercatori Inail delle innovative metodologie multimediali per trasmettere messaggi di prevenzione, che sono spesso trascurati, in un modo più chiaro ed esemplare per gli utenti. Queste saranno disponibili e consultabili durante l’evento, in una sala multimediale dedicata alla presentazione di video, toolkit ed e-tool. Inoltre, l’esperienza effettuata in collaborazione con gli Istituti d’Istruzione Superiore ha dimostrato come le metodologie formative diventano più efficaci se affiancate da una spinta motivazionale, ottenibile attraverso una corretta azione di coinvolgimento degli utenti: la cosiddetta "spinta gentile". La metodologia complessiva sperimentata, da noi chiamata “SPAIC Model”, consente di agire sull'atteggiamento degli individui, spingendoli ad adottare azioni orientate ai migliori risultati di prevenzione ottenibili, e sarà presentata e dimostrata durante la giornata dell’evento di divulgazione scientifica, nelle attività che si svolgeranno all’aperto nel giardino.
 
Organizzatore: INAIL-Dipartimento Innovazioni tecnologiche-Laboratorio Biotecnologie




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu