• - A TUSCANIA È EMERGENZA ABBANDONI: 14 CANI IN DUE GIORNI. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - A TUSCANIA È EMERGENZA ABBANDONI: 14 CANI IN DUE GIORNI.

Pubblicato da in Dal Web ·
Fonte: TusciaWeb
 
Animali - Tra sabato e domenica salvati tre meticci e undici cuccioli di maremmano - Teresa Tosi (Rifugio Speranza): "Servono controlli preventivi di microchippatura e sterilizzazione".
 
Quattordici cani abbandonati in due giorni. In due casi diversi e distinti.
 
E’ il triste bilancio dell’ultimo weekend di Tuscania, che tra sabato e domenica ha ospitato un doppio episodio di crudeltà contro quelli che dovrebbero essere i migliori amici dell’uomo.
 
Molte volte, infatti, per i padroni (o presunti tali) non è affatto così e quello che dovrebbe essere amore incondizionato si tramuta in inciviltà e disprezzo nei confronti di vittime inconsapevoli.
 
Uno degli ultimi atti di un dramma senza fine è andato in scena nella cittadina viterbese, dove i volontari Rifugio Speranza hanno soccorso ben quattordici cani abbandonati.
 
Il primo episodio si è verificato sabato lungo la Vetrallese – racconta Teresa Tosi – dove tre meticci vagavano in mezzo alla strada. La polizia locale ha attivato la procedura e il veterinario di turno ha disposto il trasferimento al canile sanitario. Domenica, invece, l’intervento ha coinvolto undici cuccioli di pastore maremmano di cui uno già deceduto.
Lasciati in mezzo all’erba alta tra spine e rovi, sono stati distribuiti ad alcune balie che stanno provvedendo allo svezzamento”.
 
Una storia triste, o meglio una delle tante. Per un fenomeno inarrestabile e che con l’arrivo dell’estate è destinato ad aumentare ancora. Al momento, comunque, almeno per i cuccioli la vicenda si avvia verso il lieto fine.
 
Dei dieci maremmani ben sei sono stati adottati in maniera definitiva – conclude Teresa Tosi –. E’ una bella notizia perché ne rimangono solamente quattro da piazzare, oltre ovviamente ai meticci. Un grazie per il prezioso aiuto ad Alessia Buzzavo, Cristiano Zappi e alle associazioni ‘Mi fido di Fido’ e ‘La voce del cane’.
 
L’emergenza comunque non si arresta ed è giunta l’ora di eseguire controlli preventivi di microchippatura e sterilizzazione. Le autorità, i sindaci, il servizio veterinario, le forze di polizia e le associazioni presenti sul territorio convochino un tavolo tecnico per arginare questo fenomeno”.
 
Samuele Sansonetti
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu