06/2018 - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - ARCHEOTUSCIA. “TASSELLI DI STORIA ANTICA NELLA TUSCIA”, PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA 2018.

Pubblicato da in Dal Web ·

 
NewTuscia – VITERBO – “Tasselli di storia antica nella Tuscia” è il titolo dell’edizione 2018 della rivista “Archeotuscia news” che l’associazione onlus viterbese presenterà ai soci e al pubblico venerdì 29 giugno alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria della Salute di Viterbo.
 
In tale occasione Luciano Proietti, presidente di “Archeotuscia”, che traccerà il bilancio di 8 anni di vita della rivista, farà una carrellata di siti archeologici visitati dall’associazione nell’arco di 13 anni e riferirà sull’attività svolta durante gli ultimi mesi tra cui l’organizzazione del IX Convegno di Tuscania, il trasporto al Museo Civico di Viterbo di una lapide commemorativa di Pio VII risalente al 1817 e la II edizione della Rievocazione storica a Ferento.
 
Sono previsti gli interventi di Giuseppe Moscatelli  che parlerà delle Grotte dei numeri Etruschi e di Felice Fiorentini che illustrerà la Bona Dea, Valetudo e il Santuario delle acque dell’Arcella di Canepina, ambedue oggetto di articoli di “Archeotuscia news” Le conclusioni saranno tratte dall’archeologa Francesca Ceci. Presentatore e moderatore: Raffaele Donno, vice presidente vicario di “Archeotuscia”.
 
Il numero di quest’anno della rivista contiene articoli riguardanti anche: “Una diramazione della Cassia antica: la via Cimina da Monterosi a Viterbo” di Giuseppe Pagano; “Fornaci e tecniche di lavorazione della ceramica in età etrusco-romana” di Mario Sanna e Luciano Proietti; “La ceramica attica a figure rosse di Guadocinto a Tuscania” di Francesca Pontani; “Le anfore Panatenaiche: l’esempio di Vulci e altri musei” di Umberto De Vergori; “Dal Sol Invictus romano al Sole cristiano. Il solstizio d’inverno nella basilica di Santa Maria Maggiore a Tuscania”.
 
di Serse Cardellini, con prefazione di Mario Tizi.
 
L’associazione Archeotuscia Onlus è stata costituita nel 2005. I volontari dal 2015 svolgono opera di accoglienza nell’area archeologica di Ferento.
 
Archeotuscia onlus – Viterbo



• - TUSCANIA, COLPO AL CENTRO: PRESO TOMMASO FABI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - LUNGO LA VIA CLODIA ALLA SCOPERTA DI “BLERAE VETERIS”

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - SI COMPLETA LO STAFF TECNICO, DAL PAOK SALONICCO IL VICE COACH FRANCESCO RUSSO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - IL 29 GIUGNO PROSSIMO I QUADRI DEL MAESTRO PIETRO LEONARDI SARANNO RESTITUITI ALLA VISTA DEI CITTADINI DI TUSCANIA CON UNA MANIFESTAZIONE INAUGURATIVA.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - "A CENA CON LA BANDA!" 2018 Di Ester Veruschi

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - SUPERCINEMA: IL CAMMINO DELLA DANZA BUTOH

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - ROSTER SEMPRE PIÙ RICCO: ARRIVA IL CENTRALE BARA FALL

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - RUGBY C2, TUSCIARUGBY IN CASA COI BISONTI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

• - MATTEO PIZZICHINI NUOVO CENTRALE DEL TUSCANIA VOLLEY

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Successivo
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu