● - TRE IDEE SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE A TUSCANIA. Di Dario Mencagli. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2018


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - TRE IDEE SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE A TUSCANIA. Di Dario Mencagli.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ricevo dall’amico Dario Mencagli e pubblico volentieri nel mio Blog:
 
Vedo che se ne parla domani in consiglio comunale, su proposta del M5S, fatta ormai 10 mesi fa, e con termini scaduti il 30 giugno, per chiedere finanziamenti regionali.
 
Da qualche anno fatico un po’ a salire marciapiedi e scale e spesso scopro BARRIERE che non avevo nemmeno immaginato prima.
 
Giorni fa sono andato in Comune e sono passato per l‘ingresso in Via della Pace. Non ci sono corrimano. Mi sono avventurato in salita, appoggiandomi al muro e ad un bastone. Purtroppo le piogge avevano formato uno strato verde scivoloso: sono caduto nonostante fossi  IN SALITA e mi sono pure scorticato uno stinco. Sono riuscito, alla meno peggio, a raggiungere felicemente la cima della scala e mi sono sentito come se avessi scalato una cima sulle Alpi!
 
Per scendere ho chiesto aiuto agli impiegati: uno robusto mi ha offerto il braccio e sono sceso in sicurezza, senza cadute.
 
IDEA 1:  mettere su quella scala in Via della Pace i CORRIMANO, possibilmente di metallo che non arrugginisce, visto che sono all’aperto, possibilmente rotondi (invece che quadrati o rettangolari, spesso con spigoli vivi!)
 
……………………………….
 
Quando ci sono riunioni in Comune o in Sala Conferenze della biblioteca, c’è sempre una sfilza di scalini da salire.
 
Per fortuna ci sono i CORRIMANO. Eppure da tanti anni esiste pure un ascensore, costato soldi e lo spazio che era di vari uffici. L’ingresso, sconosciuto alla maggioranza dei cittadini, si trova sotto l’arco di entrata alla piazza, dentro la rimessa delle auto comunali (almeno così era in passato). Non c’è nessun segnale di ascensore, come previsto dalla legge. Prima di prendere le scale, passo lì, ma trovo sempre chiuso. Anni fa ne parlai con un sindaco. Mi disse: ”Non è ammissibile! Abbiamo speso un sacco di soldi per farlo. Vengo con te. Scendiamo insieme!” Siamo andati, ma a piedi: l’ascensore era fuori uso!
 
IDEA 2: RENDERE DISPONIBILE A TUTTI  L’ASCENSORE, trovando la forma più facile per sapere dove sta e per poterlo usare
 
.…………………………………….
 
Le BARRIERE del teatro comunale sono state segnalate varie volte in passato. L’ultima volta che ci sono andato, l’ingresso con scivolo e senza barriere (quello con vetrate nelle uscite di sicurezza) era chiuso a lucchetto.
 
Sono passato per le scale. La prima rampa, di pochi scalini, è senza corrimano. L’ascensore era senza luce. Mi ha fatto luce un addetto all’ingresso, col telefonino. Ha detto che avrebbero avvisato il Comune per la riparazione.
 
All’uscita ho chiesto che aprissero il lucchetto che chiudeva l’uscita di sicurezza. Mi sono chiesto: ”Ma che uscita di sicurezza è, se è sempre chiusa a chiave?”
 
IDEA 3: Segnalare, come previsto da legge, che esiste una rampa di accesso senza barriere e rendere la porta transitabile.
 
Mettere un corrimano nella prima rampa di entrata e nella scalata grande che porta alla platea e ai palchi.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu