Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* RIUNIONE TRA IL 3T E TUTTA LA MINORANZA SULLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 13/3/2012 08:55:24

Si è svolta una riunione tra il 3T e la minoranza per discutere dei problemi ambientali del paese. All’incontro, oltre i rappresentanti del comitato per la tutela del territorio del tuscanese, a quanto sembra, erano presenti Leopoldo Liberati, Serenella Pallottini, Fabio Bartolacci, Regino Brachetti e Franco Ciccioli, quest’ultimo ancora in maggioranza, ma di fatto tra gli oppositori del sindaco.

Tra i partecipanti anche il vicesindaco Staccini che, secondo le sue stesse dichiarazioni, continua a lottare per la difesa dalla puzza nonostante il ritiro “tecnico” della sua mozione in provincia.

Gli esiti della riunione sarebbero stati positivi e sarebbe stato trovato un punto di accordo per combattere la maggioranza, fortemente contrastata dal 3T, per il suo atteggiamento giudicato rinunciatario verso diverse problematiche riguardanti il proliferare degli impianti di produzione di energia alternativa.

In particolare il tema di maggiore attualità, è senza dubbio l’impianto di compostaggio dal quale proviene la puzza, un argomento che continua a creare enormi polemiche.

Quello che 3T e minoranza hanno convenuto, è la necessità dell’elaborazione di un documento che riesca in qualche modo a tutelare i cittadini tuscanesi riguardo la puzza. Le recenti decisioni della regione infatti, escluse alcune direttive da rispettare, non hanno imposto alla società che gestisce questa struttura l’assoggettamento al VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e di fatto ne ha autorizzato le richieste di adeguamento tecnologico e ampliamento.

Questo incontro inoltre, ha anche ovviamente un notevole peso politico, perché tutti gli esponenti dell’opposizione che si “alleano” con il 3T, che negli ultimi tempi ha dimostrato di essere il più battagliero su questi temi, implicitamente è un massiccio attacco alla maggioranza e in particolare al sindaco Natali.

Stefano Mattei




Torna ai contenuti | Torna al menu