Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “I- RIDOLFI” DI TUSCANIA – NON SOLO ITALIANO E MATEMATICA – SCUOLA PRIMARIA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 29/6/2012 06:36:18

Continua con la Scuola Primaria questa presentazione delle attività extracurricolari dell’Istituto Comprensivo "I. Ridolfi" di Tuscania, gli studenti e gli insegnanti vogliono porre all’attenzione tutte quelle attività che esulano dalla normalità e spaziano verso diversi settori. Un grazie con gratitudine alle insegnati che hanno reso possibili tali progetti. luigi pica
Quest’anno le Funzioni Strumentali dell’Istituto Comprensivo,  della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado vogliono far conoscere alla cittadinanza i progetti extracurriculari che sono stati attuati durante l’anno scolastico 2011- 2012 in collaborazione con gli esperti per dare a tutti una visione globale delle attività svolte. Questi sono in linea generale le attività che la scuola ha messo in atto per  un ampliamento dell’offerta formativa(POF) in continuità con la didattica e l’interesse degli alunni.



                                              
SCUOLA PRIMARIA. Nella scuola primaria si sono svolti progetti di raccordo tra tutte le classi   e sono stati: progetto di motoria e alfabetizzazione motoria, svolti dalle consulenti di attività sportiva L. Misuraca e G. Prosperini.

Alla fine del progetto si sono fatte delle lezioni aperte in palestra alla presenza dei genitori con l’omaggio ad alcuni alunni di zainetti offerti dalla ditta Barlozzini Gianni, Adriani caseificio e farmacia Ventura, e ad altri di una maglietta più uno zainetto offerti dal CONI.

Anche il progetto di musica ha coinvolto tutte le classi con gli esperti Purchiaroni e M.Gavelli realizzando uno spettacolo natalizio al Teatro Rivellino.
Di pomeriggio è stato attivato un laboratorio di musica finanziato dalle famiglie con insegnanti di strumenti a fiato, percussioni e corda con un saggio finale a maggio, nella Sala delle Conferenze.   

Il progetto Archeocreando ha coinvolto tutte le classi seconde, quarte, quinte, con la guida dell’esperta G. Murri di Archeocreando, gli alunni hanno potuto conoscere la storia di Tuscania, i giochi e le filastrocche di un tempo.
Il progetto è terminato con uscite al Museo, a Terziere di Poggio Fiorentino e Torre di Lavello animati da giochi tradizionali e filastrocche.
Alcune classi sono andati alla mostra " Galleria e Cavallino" del pittore Cesetti realizzando cartelloni con disegni, altri al fiume Marta per osservare il suo affluente, il Maschiolo.

Al termine del progetto alcune classi hanno fatto un libricino con gli argomenti trattati durante l’anno.
Di pomeriggio è stato attivato per le classi quarte e quinte un progetto di teatro pomeridiano con l’esperta E. Mozzetta che è terminato con la rappresentazione di "Hamelin" ottenendo un ottimo successo.
Sempre per queste classi, si è attuato un recupero pomeridiano per rinforzare  le competenze di base.

In continuità con questi progetti, si sono fatti altri di breve durata, quali: il progetto d’inglese con ragazze di madrelingua, il progetto stradale, della Protezione civile, di astronomia, della Shoah, di scienze, d’igiene e di lettura.
Durante l’anno scolastico per ampliare le conoscenze didattiche, sono state fatte le seguenti uscite:

- " Fattoria didattica di Franci" con attività laboratoriali di giardinaggio e di pasticceria.

- Parco dei Cimini con attività laboratoriale sulla mela.

- Aereoporto di Viterbo.

- Agriturismo " Podere la Branda" a Tre Croci, con attività laboratoriale sul legno.

-  Ortobotanico di Viterbo.

- Riserva naturale di Tuscania.

- Roma ( Montecitorio, quartiere ebraico, Sinagoga, Museo, Colosseo, Phanteon e Quirinale).

-  Tarquinia alle necropoli.

- Uscita notturna all’Agriturismo "Re Tarquinia" per l’osservazione diretta delle costellazioni.

La scuola primaria ha anche partecipato ai concorsi:

-  Canto e Disincanto aggiudicandosi il terzo premio

- AVIS

- " Insieme per la scuola " con la raccolta buoni Conad per l’acquisto di un computer e una stampante multifunione.

Referente: Gianfranca Guidolotti





Torna ai contenuti | Torna al menu