Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* IL PARCO DELLE “CASACCE” TORNA MOMENTANEAMENTE A RIVIVERE.

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 29/6/2012 06:20:20

In questi giorni alcune persone hanno potuto sentire e vedere uno spettacolo particolare, il parco Umberto II, conosciuto come "delle casacce", pieno di ragazzini che urlavano felici, un "piccolo miracolo" avvenuto probabilmente grazie ad una delle associazioni benefiche tuscanesi che a volte usa questa area per i campus estivi ed altro.

Questo bellissimo parco all’italiana infatti, da lungo tempo è oggetto di numerose polemiche perché visitarlo, anche per i residenti, è diventata un’impresa quasi impossibile e lo scenario più tipico quando si guarda all’interno delle mura è una silenziosa desolazione. A volte, dalle autorità vengono espressi segnali positivi, ma il cancello di entrata continua a restare inspiegabilmente chiuso (vedi foto a sx).

"Sentire la voce di quei bambini giocare- racconta un tuscanese- mi ha ricordato le tante belle serate d’estate passate là a vedere film. Mi piacerebbe tanto farci una passeggiata, ma non posso certo scavalcare".

Recentemente inoltre, il parco è stato oggetto di altre polemiche perché un gruppo di cittadini ha proposto di utilizzarne una parte per passeggiare con i cani, cosa che non è stata accolta positivamente da un altro segmento di popolazione.

"Sarebbe bellissimo anche costruire un passaggio di entrata dalle mura al parco- continua il tuscanese- e tantissime altre sono le idee che c’erano e ci sono per rilanciare le casacce, come creare uno spazio per gli anziani e non solo per i bambini".

Ovviamente, oltre le polemiche sulla possibile presenza dei cani, o tutte le altre possibilità per il suo sfruttamento il primo essenziale passo è riaprire stabilmente il cancello ai visitatori.

S.M.




Torna ai contenuti | Torna al menu