Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* SUCCESSO DELLA RACCOLTA FIRME PER L'ACQUA PUBBLICA DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 26/6/2012 07:52:58

Grande successo per la raccolta firme organizzata dal Movimento Cinque Stelle a favore dell’acqua pubblica. " Raccogliamo queste firme- dichiarano gli esponenti del gruppo- per spingere la Regione Lazio verso una gestione del servizio idrico  pubblica e partecipata, nel rispetto della volontà popolare, un'ampia coalizione di cittadini, associazioni, forze sindacali e politiche, già impegnate nei referendum nazionali del 2011, ha depositato una proposta di legge regionale da sottoporre a referendum propositivo. La proposta di legge dovrà essere firmata da almeno 50.000 elettori del Lazio e, se entro un anno dalla sua consegna non sarà discussa, il Presidente della Regione Lazio sarà tenuto ad indire il voto referendario, in cui  cittadine ed i cittadini saranno chiamati ad esprimersi su questa proposta di legge".

Una proposta che ha avuto dunque, ampio consenso popolare dato che,
nonostante il grande caldo di domenica, i tuscanesi sono intervenuti in massa.

"Confortati dal successo della raccolta   –  racconta un esponente del M5S-   abbiamo deciso di ripeterla quanto prima, sinceramente non ci aspettavamo tanta sensibilità al problema".

Così come per il resto d’Italia, anche a livello locale, i consensi di questo gruppo si stanno allargando e, oltre alle iniziative già intraprese, come la raccolta firme per il quorum zero, richiesta riprese video del consiglio comunale di Tuscania ce ne sono in cantiere altre.  "Vogliamo precisare -concludono– che ciò che vedete è frutto di autofinanziamento, ognuno di noi ha messo una quota e oggi abbiamo ricevuto donazioni anche dai cittadini che sono venuti a firmare, vogliamo dire grazie a questi cittadini. La loro generosità ci permetterà di andare avanti"

Un altro fattore fondamentale della crescita del Cinque Stelle è la sfiducia nella politica che, anche a Tuscania, spesso si distingue solo per liti futili tra i rappresentanti locali per l’accaparramento delle poltrone, cosa che spinge la gente a forme di intervento sulle problematiche sociali differenti da quelle tradizionalmente filtrate dalla logica dei partiti.

S.M.




Torna ai contenuti | Torna al menu