Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “I- RIDOLFI” DI TUSCANIA – NON SOLO ITALIANO E MATEMATICA – SCUOLA DELL’INFANZIA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 29/6/2012 06:39:09

Inizia con la scuola dell’infanzia questa presentazione delle attività extracurricolari dell’Istituto Comprensivo "I. Ridolfi" di Tuscania, gli studenti e gli insegnanti vogliono porre all’attenzione tutte quelle attività che esulano dalla normalità e spaziano verso diversi settori. Un grazie con gratitudine alle insegnanti che hanno reso possibili tali progetti. luigi pica

Quest’anno le Funzioni Strumentali dell’Istituto Comprensivo,  della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado vogliono far conoscere alla cittadinanza i progetti extracurriculari che sono stati attuati durante l’anno scolastico 2011- 2012 in collaborazione con gli esperti per dare a tutti una visione globale delle attività svolte. Questi sono in linea generale le attività che la scuola ha messo in atto per  un ampliamento dell’offerta formativa(POF) in continuità con la didattica e l’interesse degli alunni.


La scuola dell'infanzia statale M. Teresa Vignoli,  al fine di rendere più attrattiva e didatticamente stimolante la proposta dell'anno scolastico appena trascorso, ha messo in campo oltre le professionalità dei docenti curriculari e di sostegno professionalità trasversali che hanno interessato tutti i bambini e in alcuni casi parte di essi.

Le proposte inserite all'interno del POF  (piano dell'offerta formativa) della scuola dell'infanzia statale sono state per la sede Gescal:

  • motoria per i bambini di 3 anni con Giuliana Prosperini,

  • danza educativa  per i bambini di 4 anni con Alessandro De Santi,

  • inglese per i bambini di 5 anni con Valentina Nardi ,

  • per tutti musica con Mario Stendardi.


Tra gli esperti e i piccoli alunni si è subito instaurato un ottimo feeling e alla fine del percorso hanno dimostrato con una lezione aperta "la loro bravura".

La sede di via XI febbraio ha attivato i seguenti progetti d'arricchimento: anni 3-4-5 motoria con Enrico Conticiani, musica anni 3-4-5 con Mario Stendardi, inglese per i 5 anni con Valentina Nardi questi percorsi sono stati inseriti all'interno della festa finale dove il percorso di musica e la lingua inglese hanno fatto parte integrante della performance.

Tutti i progetti hanno incontrato il favore dei bambini ,delle famiglie e dei docenti. La scuola è comunque aperta ad altre offerte d'arricchimento che dovessero pervenire.

Nell'ambito della visibilità pubblica la scuola ha partecipato a manifestazioni locali  tipo:

  • mostra dei capolavori dei bambini all'interno dell'edificio scolastico sede della Gescal "piccoli artisti crescono"

  • mostra delle produzioni grafiche allestita all'interno del giardino della scuola primaria

  • bancarella in concomitanza della fiera paesana di maggio

  • l'estemporanea di pittura svoltasi presso la galleria d'arte "il cavallino",

  • il concorso "Canto e dincanto" dove ha sbaragliato tutte le scuole concorrenti della stessa fascia (infanzia) vincendo il 1° premio,

  • la raccolta punti promossa dalla Conad con la quale sarà possibile reperire materiale per la scuola.


Referente per la scuola dell’infanzia: Cristofari Lea.




Torna ai contenuti | Torna al menu