Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* TORNANO LE LEZIONI DEL PROF. BRUNO MORETTI SULLA DIVINA COMMEDIA.

Pubblicato da Vivituscania in Articoli Toscanella · 30/3/2012 08:57:39

"Amor ch’a nulla amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non mi abbandona".

Forse, quelle del V° canto dell’"Inferno" sono le terzine più famose dell’intera "Divina Commedia".

L’opera scritta da Dante Alighieri, universalmente nota e che ancora oggi continua ad appassionare ed affascinare migliaia di persone nel mondo. Sarà proprio il V° canto l’oggetto della seconda lezione sulla Divina Commedia che il Prof. Bruno Moretti terrà domenica 1 aprile,alle ore 16,00, presso Palazzo Maccabeo Maccabei, in via lunga n° 7, a Tuscania.

L’incontro fa parte dell’iniziativa "Pomeriggio con l’autore" ideata dall’associazione culturale "ViviTuscania" ed è nato dalla collaborazione tra l’associazione ed il Prof. Moretti, conosciuto ed apprezzato in città soprattutto per la lunghissima carriera nell’insegnamento della Letteratura Italiana e Latina presso il Liceo Scientifico G. Galilei.

E proprio la passione per l’Opera Dantesca, tramandata a tutti i suoi numerosissimi alunni, ha spinto il prof. Moretti a tornare "in cattedra" per un incontro-confronto letterario che già dalla prima lezione ha conquistato un vasto ed eterogeneo pubblico, accorso per "rispolverare" Dante o ascoltarne, per la prima volta, una spiegazione accurata.

Ad accompagnare la lezione di Moretti, saranno questa volta  le letture di Ambra Loreti, ex alunna.

L’ingresso all’incontro è gratuito. Per informazioni: www.vivituscania.it; info@vivituscania.it.





Torna ai contenuti | Torna al menu