Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* AL VIA I LAVORI DEL DEPURATORE COMUNALE E FONTANILE S. ANGELO

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 25/3/2012 09:47:03

SODDISFAZIONE DI NATALI, EQUITANI, STACCINI E BARTOLACCI


Il sindaco di Tuscania, Massimo Natali, a nome di tutta l’amministrazione si dice soddisfatto per un altro tassello che entra nel mosaico delle opere cantierate, questa volta si tratta del ripristino della sorgente e del fontanile S. Angelo e della ristrutturazione e potenziamento del depuratore comunale.

La provincia di Viterbo ha affidato i lavori che prenderanno il via con la consegna lunedì prossimo affinché vengano recuperate la sorgente e il fontanile in oggetto e, soprattutto venga finalmente potenziato il depuratore comunale.

L’opera proposta, che costerà 1.100.000 €, si inquadra nell’azione di tutela degli habitat e del patrimonio naturale della Riserva Naturale in linea con le finalità della legge regionale 29/97 e si inserisce nell’ambito della D.G.R. 668 del 03.08.07 nel Piano Straordinario di risanamento delle risorse idriche fluviali, lacuali e marine della regione Lazio ed è
finanziata ai sensi dell’articolo 63 della Legge Regione Lazio 28 dicembre 2006, n. 27. Grande soddisfazione, quindi, per un intervento che mira alla tutela del nostro ambiente. "Si tratta di un’opera indispensabile – continua l’assessore Equitani -, per la quale era stata bandita una gara mesi fa. Sarà la Provincia, in qualità di ente gestore della Riserva Naturale di Tuscania, a farsi carico dei lavori, grazie a un progetto di Palazzo Gentili finanziato dalla Regione Lazio con un milione di euro".

L’intervento fa parte di un più generale programma di tutela delle acque e di riqualificazione delle risorse idriche del territorio della Tuscia. "Ristrutturando il depuratore di Tuscania – riprende l’assessore Equitaniriusciremo a migliorare la situazione del fiume Marta, dove si riversa l’attività dell’impianto, e più in generale a difendere l’intero bacino idrografico del territorio".

Grande soddisfazione per l’iniziativa della Provincia è stata espressa anche da parte dei consiglieri provinciali di Tuscania, Roberto Staccini e Fabio Bartolacci, che della questione depuratore si sono a più riprese interessati in questi mesi.

"Si tratta di un’opera di ammodernamento fondamentale per il nostro territorio – affermano -, soprattutto se consideriamo che Tuscania è comunque uno dei pochi centri della Tuscia ad avere un depuratore proprio. Ottenere il finanziamento regionale è stato certamente un risultato importante messo a segno dalla Provincia, un risultato che ci permetterà di proseguire sul percorso di salvaguardia e di tutela delle risorse idriche".

"Al termine dei lavori
– conclude l’assessore Equitaniil depuratore vedrà aumentare le proprie capacità con una maggiore efficienza del processo di depurazione. Con un miglioramento dei relativi processi biologici saremo in grado di garantire la tutela dell’ambiente e la qualità delle risorse idriche"





Torna ai contenuti | Torna al menu