Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* SETTIMANA DELLA CULTURA

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 18/4/2012 09:00:33

In occasione della XIV^ Settimana della Cultura, promossa dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) il Comune di Tuscania – Assessorato alla Cultura in stretta collaborazione con alcune Associazioni Culturali locali, ha inteso aderire alla manifestazione proponendo una serie di iniziative culturali a partire da sabato 14 fino a domenica 22 aprile.

"L'iniziativa culturale rappresenta - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune di Tuscania Gianna Perugini -  una precisa scelta del nostro Comune portata avanti al fine di porre all'attenzione nazionale i nostri luoghi ricchi di storia, arte, cultura e bellezze architettoniche. Essere proiettati in una grande vetrina, come questa della Settimana della Cultura del MIBAC, significa veicolare a livello nazionale, sul sito web, un'immagine per esaltare il grande patrimonio locale dei Beni Culturali che meritano di essere conosciuti, scoperti, valorizzati ed, in qualche caso, riscoperti".

Il programma propone:

per tutta la Settimana della Cultura l’apertura straordinaria del Chiostro annesso al Museo Archeologico Nazionale che raccoglie interessanti materiali lapidei;

giovedì 19 Aprile dalle ore 18,00 visita all’Archivio Storico del Comune promossa dalla Biblioteca Comunale;

nei giorni 20 e 21 Aprile visite guidate alle Necropoli Etrusche a cura della Coop. "Curunas";

domenica 22 Aprile alle ore 09,15 con partenza dalla Chiesa Madonna dell’Olivo, visita guidata alle Solfatare del Fiume Marta, promossa dall’Associazione"ViviTuscania" con la partecipazione dell’agronomo Gino Sebastiani e della geologa Cecilia Giontella.

Inoltre il programma, dopo l’iniziativa inaugurale "Nutrirsi con la testa" curata dell’Associazione Culturale "ViviTuscania", prevede dal 16 al 22 Aprile la mostra "La Stampa Periodica a Tuscania nel ‘900" – l’informazione locale per tutto il XX° secolo a cura della Biblioteca Comunale;

il 18 Aprile alle ore  18,00, Conferenza "Aspetti della Civiltà Etrusca alla luce di ricerche e studi recenti" e presentazione della collana editoriale "Officina Etruscologia" relatore Dr. Jacopo Tabolli; sabato 21 Aprile alle ore 10,00 Conferenza "L’Economia italiana e il territorio – La Tuscia Viterbese" promossa dal Presidente dell’Associazione Artemed" con la partecipazione dell’economista Pierluigi Ciocca; sabato 21 Aprile alle ore 18,00 Conferenza – Presentazione "Per un Museo Civico Diocesano a Tuscania in Palazzo Donnini" relatore Arch. Stefano Brachetti.

Per concludere la Settimana della Cultura domenica 22 Aprile alle ore 18,00 presso il Parco Torre di Lavello "Apriamo un libro" performance a cura dell’Associazione Culturale "I Giardini di Santa Croce" e dell’Associazione "La Chiocciola".





Torna ai contenuti | Torna al menu