Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* COORDINAMENTO 3T: TAVOLA ROTONDA SU “PAESAGGIO, AGRICOLTURA, PRODUZIONE ENERGETICA”

Pubblicato da Coordinamento 3T in Articoli Toscanella · 12/6/2012 09:11:42


Coordinamento 3T  Tutela Territorio Tuscania - 3^ incontro pubblico 3T
Tuscania, 16 giugno 2012 h. 17,00 TAVOLA ROTONDA
Chiesa di San Silvestro  (Via 12 Settembre, Centro Storico)


"Paesaggio, Agricoltura, Produzione energetica: bellezza, sostenibilità,
economia per la crescita e lo sviluppo del territorio"


La cittadinanza, le associazioni culturali, gli amministratori, le forze politiche sono invitati a partecipare  alla giornata di studio organizzata dal Coordinamento 3T insieme a Italia Nostra, Coldiretti e FAI Fondo  Ambiente  Italiano  sul  ruolo  dell’agricoltura,  del  paesaggio  e  dell’energia  per  la  crescita  armonica  e  sostenibile del territorio.  L’agricoltura   e   il   paesaggio   giocano   un   ruolo   fondamentale   nell’economia   del   viterbese.   

I   Dati  dell’Osservatorio Economico Provinciale e dell’Istituto di ricerca economica G. Tagliacarne confermano la  vocazione  agricola del  nostro  territorio (Camera  di  Commercio,  Viterbo). L’apporto  del  comparto al  PIL  provinciale  è  consistente  con  il    5,4%  (Italia  1,9%)  e  il  37%  delle  imprese  che  operano  nel  settore dell’agricoltura. In un  panorama segnato dalla crisi, la Provincia di Viterbo si presenta con molte ombre e  qualche  significativa  luce,  ad  esempio  i  positivi  risultati  dell’esportazione  dei  prodotti  agricoli  e  agroindustriali e la crescita del comparto della bioagricoltura.

La presenza di agriturismi è tra le più alte  d’Italia. Per amplificare gli aspetti già positivi ed agire per superare crisi, servono strategie e politiche a sostegno e potenziamento di una agricoltura moderna e innovativa, per la tutela di un paesaggio agrario  di incomparabile bellezza, per la valorizzazione delle risorse naturalistiche, archeologiche, architettoniche  e storiche di un territorio unico al  mondo, culla di antiche civiltà e vicino a flussi turistici importanti (la  Capitale, il porto di Civitavecchia, la Toscana e il fil-rouge della Maremma, …).  

In questo contesto, invece, si evidenziano in modo lampante per chiunque voglia soffermarsi a leggere i  dati,  le  contraddizioni  e  i  risultati  delle  "non  politiche"  e  del  "non  governo"  del  territorio.  Manca  sull’orizzonte una visione e scelte capaci di indirizzare competenze, risorse umane, energie intellettuali e  produttive per  generare  una  crescita  armoniosa  e  sostenibile,  occupazione  e  prospettive  per  i  giovani,   benessere per l’intera comunità locale.

Tuscania  è  l’esempio  emblematico  e  drammatico  di  queste  "non  politiche"  e  "non  governo".  Il  suo  territorio è il più vasto della Provincia di Viterbo ed è caratterizzato (ancora,  ma per quanto?) da terre  fertili e paesaggi bellissimi, dalla presenza di testimonianze medievali, rinascimentali e barocche tra le più  belle, da un centro storico, la cui ricostruzione è stata ammirata e studiata a livello internazionale.

Ma è  anche il territorio più aggredito e più minacciato: un impianto di compostaggio da 60.000 tonnellate che infesta l’aria con le sue emissioni mefitiche, centinai di ettari minacciati da progetti di impianti energetici,  fotovoltaico  a  terra  ed  eolico,  biogas  e  biomasse.  Più  della  metà  dei  progetti  proposta  per  l’intera  Provincia!

  • Cosa  possiamo  fare?  

  • E’  possibile  generare  strategie  e  politiche  capaciti  mettere  insieme  Paesaggio,  Agricoltura e Produzione energetica?

  • Quali sono  le criticità, quali sono le opportunità?

  • Cosa può fare il  Comune?

  • Come istituzioni, società civile, associazioni di categoria, imprese possono collaborare insieme?  


Queste sono le domande che nell’incontro odierno verranno poste ai rappresentanti delle istituzioni, delle  associazioni,  delle  categorie  economiche,  dai  quali  i  cittadini  si  aspettano  risposte  e  prospettive  per  un’azione efficace, partecipata, capace che generare cambiamento e di incidere positivamente sulla vita  della comunità locale.

PROGRAMMA TAVOLA ROTONDA

h. 17,00
Benvenuto e apertura dei lavori

h. 17,15 Paesaggio, Agricoltura, Produzione energetica: come realizzare una crescita armonica e  sostenibile del territorio. Criticità e opportunità.  Tavola rotonda del Coordinamento 3T con rappresentanti di:  Coldiretti, Italia Nostra, FAI,  Camera di Commercio di Viterbo, Amministratori e rappresentanti di Regione, Provincia,  Comune.

h. 18,15 h. 18,45 Domande e risposte e interventi del pubblico e delle Associazioni della Tuscia Montebello.  Vicende storiche di un sito agricolo e residenziale della Tuscia marittima Presentazione del libro di Dante Cosi, edito a cura del Coordinamento 3T Proiezione di fotografie di Marco Scataglini sul territorio della Tuscia e sui suoi paesaggi e  sugli impianti

h. 19,15
Conclusione dell’incontro  




Torna ai contenuti | Torna al menu