Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* PRESTO I LAVORI DI RESTAURO AL TETTO DEL MUSEO

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 29/3/2012 08:28:23

L'intervento è stato annunciato dalla nuova  Soprintendente Alfonsina Russo durante la  prima visita ufficiale alla città.

Ieri mattina la nuova Soprintendente ai Beni Archeologici dell'Etruria meridionale, Dottoressa Alfonsina Russo, ha incontrato nella sala delle udienze del Comune di Tuscania, il sindaco Massimo Natali e i rappresentanti delle associazioni culturali cittadine. Motivo della visita: le presentazioni  ufficiali.

La dott.ssa Russo si è insediata lo scorso 20 febbraio, prendendo il posto del suo predecessore, la dott.ssa Anna Maria Moretti. Presenti all'incontro anche l'assessore alla cultura Giovanna Perugini ed il consigliere con delega al turismo Cesare Pocci.  Un incontro che ha da subito assunto toni informali. La Soprintendente ha avviato un dialogo con tutti i presenti, dichiarandosi soddisfatta e colpita dalla calorosa e numerosa accoglienza organizzata dal sindaco Natali.

Tanti i temi affrontati. Dalle proposte dell'associazione Acquaforte sulla tutela e valorizzazione del territorio, ai progetti di AssoTuscania per la promozione dei luoghi. Si è passati poi a problemi di stringente attualità. In primis la difficile situazione del Museo Archeologico Nazionale di Tuscania. Il Museo è attualmente "mutilato". Le sale superiori, quelle che ospitano i preziosi sarcofagi in terracotta, tipici della produzione manifatturiera etrusca locale, e reperti provenienti dalle necropoli sparse per il territorio tuscanese, sono chiuse al pubblico da oltre un anno per motivi legati alla stabilità del tetto della struttura.

La città ha cercato con ogni mezzo di riuscire a sensibilizzare le istituzioni al problema. Chiedendo a gran voce un urgente intervento di restauro che permettesse il ripristino dei luoghi e la riapertura delle sale. Soprattutto grazie alla raccolta firme promossa dall'associazione culturale ViviTuscania.

Raccolta firme della quale la Russo ha dichiarato di essere venuta a conoscenza. La Soprintendente ha annunciato di essere riuscita a recepire a pochi giorni dal suo insediamento e per una fortunata serie di coincidenze, fondi per 200.000 euro da destinare all'intervento di restauro. I lavori inizieranno al più presto, non nel 2013 come da più parti era stato sostenuto: già ieri la dott.ssa aveva un incontro con un architetto per discutere il da farsi. Soddisfatto il Presidente di ViviTuscania, dott. Marco Quarantotti, per il felice esito dell'iniziativa promossa dall'associazione, per il quale ringrazia cittadini ed associazioni che vi hanno partecipato con entusiasmo. "Quello che è accaduto ieri mattina - ha dichiarato Quarantotti - è la prova di come soltanto unendo le forze, mettendo da parte i personalismi, si possano ottenere risultati inaspettati che vanno a favore dell'intera collettività. Quello che abbiamo ottenuto è stato un successo non per ViviTuscania, ma per la città ed i suoi cittadini".

Tuscania tornerà dunque ad avere il suo museo al completo ed in tutto il suo splendore. Proprio le sale "chiuse", nel corso della visita di questa mattina, hanno colpito profondamente la dottoressa che non ha risparmiato elogi. D'altronde l'allestimento museale delle stesse è ritenuto uno dei migliori e più suggestivi, in tutta l'Italia.  Una volta ripristinati i luoghi il Museo non dovrà però essere abbandonato a se stesso, ma promosso con ogni serie di iniziative.

A tal proposito l'associazione AssoTuscania ha chiesto alla Soprintendente la disponibilità del chiostro della struttura per poter organizzare eventi di interesse culturale aperti al pubblico. Un'idea che è piaciuta alla dottoressa Russo la quale ha espresso la ferma volontà di voler mantenere un dialogo aperto e continuo col Comune e le associazioni di Tuscania, per collaborazioni mirate alla promozione e lo sviluppo della città e all'apertura di nuove campagne di scavo per portare alla luce i numerosi tesori ancora nascosti dal suolo.
Valeria Sebastiani





Torna ai contenuti | Torna al menu