Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ASSOTUSCANIA PRESENTA IL PIANO STRATEGICO "TUSCANIA VERSO IL 2020".IL TAVOLO DI LAVORO "INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA" di Donato Limone

Pubblicato da Donato Limone in Articoli Toscanella · 2/6/2012 09:07:52


LA RINASCITA DI TUSCANIA
Il 1 giugno 2012 Assotuscania ha presentato ai cittadini e ai propri associati il Piano strategico "Tuscania verso il 2020" (Sala parrocchiale di San Marco). Nell'incontro sono stati presentati i diversi tavoli di lavoro che saranno attivati nelle prossime settimane. Chi scrive coordina il tavolo di lavoro "Innovazione istituzionale ed amministrativa" che tratterà il seguente pacchetto di iniziative con lo scopo di avviare un processo di reale partecipazione, informazione e consultazione. Solo su questo processo è possibile avviare la "Rinascita" di Tuscania.

LE INIZIATIVE

1.Nuovo statuto comunale
: lo statuto risale al 2000 e non tiene conto di tutto lo sviluppo socio-economico e culturale degli ultimi anni. Lo statuto deve ispirarsi a valori tradizionali e consolidati ed a nuovi valori che caratterizzano la società contemporanea. Uno statuto fuori contesto  finisce con l’essere un vincolo allo sviluppo della comunità locale. Il gruppo di lavoro proporrà quindi un testo da sottoporre ai cittadini e all’Amministrazione per una forte presa di coscienza e di partecipazione alla costruzione dello Statuto. Il gruppo di lavoro si augura che l’Amministrazione e le forze politiche facciano parte significativa dello stesso gruppo di lavoro.

2. Ripresentazione della Delibera quadro per la tutela dell’ambiente e del territorio, già presentata dal Comitato 3T, per la relativa adozione da parte del Consiglio comunale.

3.Regolamento comunale sulle  energie rinnovabili: è necessario regolamentare questo settore per tutelare e valorizzare il territorio e l’ambiente riconoscendo lo specifico ruolo positivo delle energie rinnovabili ma nella logica della sostenibilità.

4.Bilancio sociale: proporre all’Amministrazione l’adozione del Bilancio sociale come strumento fondamentale di comunicazione verso la comunità locale su tutto l’operato del Comune attuando così concretamente quanto stabilito dalla legge 150/2000

5.Consiglio comunale dei Giovani: esiste il regolamento per l’attuazione di questo organismo che potrebbe avvicinare i giovani alla politica e all’amministrazione attraverso strumenti di partecipazione stabiliti dalle norme. Si chiederà l'attivazione di questo organismo.

6.Consula cittadina: proposta di istituire una consulta cittadina per la una sistematica informazione e consultazione dei cittadini e delle imprese sui problemi più importanti e per prendere decisioni partecipate.

7.Linee guida per lo sviluppo di una politica  di informazione e di consultazione verso i cittadini e le imprese: è noto che il Comune informa poco e male sul proprio operato e non usa strumenti di partecipazione e di consultazione previsti dallo stesso Statuto. Con le linee guida si intende offrire uno strumento metodologico per iniziare ad introdurre prassi di partecipazione e di consultazione.

IL TAVOLO DI LAVORO E' A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

Tutti i testi e le proposte saranno inviati al Sindaco,alla Giunta, al Consiglio comunale. Il tavolo di lavoro è a disposizione degli Organi per le relative competenze e decisioni.

COME SI PARTECIPA AL TAVOLO DI LAVORO?
Tutti i cittadini possono partecipare ai tavoli di lavoro.
Ecco gli strumenti:
-  inviare una email al coordinatore: donato.limone@gmail.com;
- inviare una email per la partecipazione agli altri tavoli di lavoro a: info@assotuscania.it
- consultare il sito di Assotuscania per seguire le attività dei diversi tavoli di lavoro del Piano strategico: www.assotuscania.it .





Torna ai contenuti | Torna al menu