Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* SCUOLABUS E RISPARMIO, UNA RIFLESSIONE DI UN CITTADINO TUSCANESE

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 18/6/2012 21:36:55

Mi scrive un cittadino di Tuscania a riguardo del "prestito" dello scuolabus al comune di Piansano,  non sono al corrente di come funzionano le cose in questo campo, quindi prendo questa lettera che ho ricevuto, con il beneficio di inventario e la passo a chi di competenza per una riflessione. Luigi Pica.

Questa la lettera pervenutami:


Si parla tanto risparmio negli Enti Pubblici, sarebbe il caso di guardare quello che succede con la convenzione tra il comune di Tuscania e il comune di Piansano per la concessione dello scuolabus e relativo autista.  (potete vedere la delibera a questo indirizzo: www.comune.tuscania.vt.it/db_bandi/doc_albo6162012.pdf , N.d.A)

Che cosa dice la delibera? La delibera dice: "Di  porre  a  carico  del  Comune  di  Piansano  il  sostenimento  delle  spese  "vive" derivanti  dall’utilizzo  del  mezzo  nonché  il  pagamento  in  favore  del  Consorzio della porzione retributiva del dipendente (autista) relativa al periodo d’impiego"

Quindi il comune di Piansano paga le spese "vive". Ma quelle "morte",  chi le paga..?? Quali sono le spese "morte"…??  Per esempio gli straordinari dell’autista che sono all’incirca 150 ore, l’assicurazione, l’usura del mezzo di trasporto che si calcola in base al consumo di  gasolio, questo calcolo vale anche per il deperimento della macchina,  non calcoliamo poi i rischi di incidente.

Quindi chi gode di questa "convenzione"..?? Sicuramente il comune di Piansano al quale sono state concesse, dal mio punto di vista, delle agevolazioni, in secondo luogo a godere è l’autista che, unendo "l’utile al dilettevole" gode il privilegio di andare al mare "aggratise" e abbronzarsi.

Forse non sarebbe stato male che a svolgere questo servizio fosse stato qualcuno che aveva bisogno di lavorare e che il suddetto autista espletasse il lavoro per il quale è stato assunto: il giardiniere. L’effetto sarebbe stato lo stesso, difatti si sarebbe abbronzato uguale, ma almeno avrebbe reso un servizio alla comunità. Lettera firmata.




Torna ai contenuti | Torna al menu