Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LINGUA CINESE PROMOSSO DA VIVITUSCANIA

Pubblicato da Valeria Sebastiani in Opinione · 23/3/2012 07:19:36

Sono sempre di più i cinesi che ogni giorno continuano ad arrivare nel nostro paese, per lavoro, per affari e per turismo ed è in netta crescita il rapporto tra l’Italia e la Cina. Ormai dobbiamo fare i conti con questa nuova realtà che si è imposta sul mercato e l’economia globale. Confrontarci con la cultura cinese è indispensabile per poter cogliere al meglio le opportunità che gli scambi con l’oriente ci offrono. Una cultura della quale sappiamo poco o nulla, completamente diversa dalla nostra.

Ecco perché l’associazione culturale ViviTuscania propone a tutti gli interessati un corso di lingua cinese. Un corso base, per apprendere i primi ed indispensabili elementi della lingua parlata e scritta che permetterà ai partecipanti di poter riconoscere gli ideogrammi ed intraprendere una conversazione in "mandarino standard".

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono rimanere al passo con i tempi, agli operatori turistici e commerciali, ai ristoratori che sempre più spesso si trovano a dover cercare di comunicare con i numerosi cinesi che arrivano in città per turismo.

Un fenomeno in crescita, una nuova possibile risorsa economica. ViviTuscania tuttavia non si propone soltanto di curare l’aspetto linguistico, ma di approfondire la cultura cinese, indispensabile per poterne comprendere appieno anche la lingua. Il corso, della durata di 32 ore, sarà tenuto dalla dottoressa Livia Papacchini presso la sede dell’associazione culturale, a Palazzo Maccabeo Maccabei,in via Lunga n° 7 a Tuscania.

Laureata presso la facoltà di Lingue Orientali dell’università La Sapienza di Roma, Livia Papacchini ha insegnato lingua Italiana ed Inglese nella città di Chengdu  in varie scuole private e in corsi
preparatori interni a due università e ha lavorato presso la Camera di Commercio dell’UE con sede a Chengdu.

Il corso si terrà su prenotazione da effettuarsi entro l’8 aprile chiamando il numero telefonico 3274658417  o mandando un e-mail agli indirizzi: liviapapacchini@libero.it; Livia_8_7@hotmail.com.
Per informazioni ci si può rivolgere agli stessi indirizzi riportati sopra. La frequenza delle lezioni, così come i giorni settimanali in cui si svolgeranno, potranno  essere concordati direttamente con la dottoressa Papacchini.




Torna ai contenuti | Torna al menu