Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* CONSIGLIO STRAORDINARIO SUL FINANZIAMENTO ALL'ENTE ASILO IPAB, I DUBBI DI BRACHETTI

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 21/3/2012 08:07:30

Il consiglio straordinario che doveva servire solamente all’approvazione della costruzione dell’asilo nido da parte dell’ente Ipab Toscanella, è stato animato dall’opposizione di Regino Brachetti. "Siamo sicuri che la questione è solo di competenza dell’Ipab e non dell’amministrazione?" Ha dichiarato il consigliere.

L’Ipab infatti, come ha spiegato Marcucci, a capo del settore tecnico, ha ottenuto un finanziamento regionale destinato all’ampliamento dei posti asilo del paese.

L’ente superiore, sollecitato più volte dal comune, avrebbe confermato che il ruolo del comune è semplicemente quello di trasferire i fondi ricevuti. Secondo Brachetti invece, cosa confermata dalle difficoltà burocratiche ammesse dall’amministrazione, la questione sarebbe più complicata. "Non si può arrivare a ridosso della data di scadenza e discutere dell’ennesima cosa che non andrà in porto - ha continuato il consigliere di minoranza- o provare a ottenere poi il denaro del finanziamento con gli imbrogli. Per questo preferisco non votarla, ma anzi bisogna fare chiarezza perché ci sono alcuni punti oscuri. Non è possibile che il presidente dell’Ipab abbia firmato il foglio del progetto dove dovevano essere i diversi progettisti e non un singolo a sottoscrivere il documento e poi, in un secondo momento, abbia usato il bianchetto per aggiustare le cose. Io non mi fido. Un comune serio chiederebbe le dimissioni e metterebbe un commissario, sono dei soldi che vanno destinati ai bambini e bisogna fare luce sulle molte zone d’ombra di questa storia".

Nonostante le opposizioni di Brachetti, che insieme a Potestio ha votato contrario, sono state approvate la deroga per la costruzione dell’asilo e la convenzione tra il comune e appunto l’Ente Asilo Toscanella Ipab per l’espletamento delle funzioni delle attività di stazione appaltante dei lavori pubblici, atti necessari per procedere con l’inizio dei lavori.

"L’amministrazione- ha concluso il sindaco Natali- oltre a vigilare sulle incertezze burocratiche,  farà di tutto per far si che il progetto venga approvato, se questo non accadrà posso assicurare che sarà colpa dell’Ipab e non nostra".

Stefano Mattei




Torna ai contenuti | Torna al menu