Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* IL COMITATO 3T SCRIVE AL SINDACO

Pubblicato da Comitato 3T in Articoli Toscanella · 11/2/2012 08:17:14

Egr. Sig. Sindaco
MASSIMO NATALI
Comune di Tuscania
Piazza Basile 1
01017 TUSCANIA

p.c.   
al Presidente e ai Componenti della Commissione
“Tutela ambiente, urbanistica, gestione del

territorio e svilupo economico”
- Ezio Luciano Brachetti
- Serenella Pallottini
- Nazzareno Mencancini
- Francesco Nassi
- Regino Brachetti

p.c.
• Associazioni e Comitati promotrici del
Coordinamento 3T – Tutela del Territorio di
Tuscania
• Italia Nostra Regione Lazio



Tuscania, 6 febbraio 2012

Oggetto: richiesta di informazioni sulla situazione  sugli impianti di energia rinnovabile nel territorio di Tuscania, in particolare sul fotovoltaico a terra, e sugli esiti del tavolo tecnico istituito dal Comune con la Regione e la Provincia, in attuazione della Delibera consiliare del 17 maggio 2011.

Egr. Sig. Sindaco,

Il Coordinamento 3T (Tutela del Territorio di Tuscania), nato nel novembre scorso,  è  una alleanza di più associazioni e comitati che condividono l’idea che vengano tutelati attentamente il paesaggio, il territorio, l’ambiente e i beni culturali di Tuscania

Ponendo al centro della propria azione i principi di legalità, trasparenza, democrazia partecipata, collaborazione attiva con le istituzioni a tutti i livelli, il Coordinamento 3T ha l’obiettivo di promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione e consultazione della popolazione sui temi attinenti la tutela del territorio e delle sue risorse paesaggistiche, ambientali, culturali e storico-artistiche.
Le scriviamo per ottenere da Lei informazioni dirette, puntuali e precise in merito ai tanti impianti grandi e piccoli, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili la cui realizzazione è prevista sul territorio del Comune di Tuscania. E questo anche alla luce  dell'ultimo decreto legge del Governo sulle liberalizzazioni che modifica significativamente  il quadro normativo per gli impianti fotovoltaici a terra.

Come senz’altro anche a Lei è noto, negli ultimi anni (dal 2005 in poi) sono stati presentati e/o approvati decine e decine di progetti di impianti di fotovoltaico a terra, che incombono su migliaia di ettari del territorio di Tuscania.   Soltanto i primi  5 megaimpianti noti (Formicone, Sugherelle, Pianaccio di Montebello, Campo Villano, Poggio delle Ginestre) occuperebbero oltre 160 ettari, ai quali vanno aggiunti le realizzazioni molto estese sui terreni S.M.O.M. La situazione dell’eolico è altrettanto preoccupante, considerata l’estensione, la numerosità e la tipologia delle torri previste dai progetti presentati. Su questi punti il Coordinamento 3T ha preparato un primo dossier informativo, che è stato consegnato a Sue mani il 3 dicembre u.s. nell’ultimo incontro avuto con Lei e di cui Le abbiamo inviato il resoconto scritto.

Poiché attualmente circolano voci attendibili che il Comune stia conducendo trattative con le società promotrici di impianti per la stipula di convenzioni ad hoc che riguardano il fotovoltaico a terra, le poniamo alcune domande che pubblicizzeremo all’opinione pubblica.
In qualità di cittadini che hanno a cuore Tuscania, siamo interessati a sapere e a capire cosa stia succedendo e, ammesso e non concesso che certi grandi e invasivi progetti debbano essere realizzati sul suo territorio, Le domandiamo:

  Quanti progetti sono già stati installati, o sono in via di costruzione sul territorio di Tuscania? Per quanti ettari in totale e dove?
  Quanti progetti sono stati  già approvati ma non ancora iniziati?  
  I dati rilevanti (estensione, potenza, siti, etc.) dei progetti già realizzati e in via di realizzazione sono tutti consultabile sul sito internet  del Comune? In caso negativo, quando potranno essere disponibili questi dati?
  Il Comune ha mai respinto un progetto? Se sì, quali e per quali motivazioni?
  E vero che sono in corso trattative per la stipula di una serie di convenzioni con le società promotrici di grandi impianti di fotovoltaico a terra?
  Chi sono tali società e quali progetti riguardano?
  Chi per conto del Comune sta conducendo tali trattative?  
  Il Comune si sta avvalendo di una consulenza tecnica e legale esterna e qualificata?
  Quali vantaggi il Comune si propone di ottenere dalla stipula delle convenzioni e quali impegni ed obblighi si sta accollando?
  Come intende il Comune tenere la cittadinanza informata di questi importanti sviluppi e attraverso quali strumenti intende coinvolgerla più direttamente nel processo decisionale, così come previsto dalle vigenti normative in materia?
  Quali sono state le resultanze dell’incontro del tavolo tecnico Comune/Provincia/Regione da Lei annunciato per il 16 dicembre u.s. in materia di grandi impianti fotovoltaici, in attuazione della Delibera

del Consiglio Comunale del 17.05.2011?

La ringraziamo per l'attenzione e per la sollecita risposta che vorrà fornire su questa delicata importante materia e cogliamo l’occasione per invitarLa ad intervenire nell’ambito della giornata di studio che il Coordinamento 3T sta organizzando per il 25 febbraio p.v., cogliendo così l’occasione per una appropriata di informativa corretta e completa da parte del Comune verso la cittadinanza, coerentemente con i principi di partecipazione attiva alla vita democratica e di trasparente azione amministrativa.

In attesa di un Suo riscontro, cordialmente La salutiamo.

Coordinamento 3T

  Assotuscania
  Associazione Montebello
  Comitato “Antipuzza”
  Comitato “Poggio della Ginestra”
  Centro Studi L’Unicorno
  Cooperativa Curunas




Torna ai contenuti | Torna al menu