Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ORIOLO ROMANO, COMUNE VIRTUOSO: UN’ESPERIENZA DALLA QUALE APPRENDERE

Pubblicato da Coordinamento 3T in Articoli Toscanella · 2/4/2012 19:04:14



Sabato 31 marzo presso il Palazzo Maccabeo Maccabei si è svolto l'interessante incontro organizzato dal Coordinamento 3T con il Vicesindaco e Assessore all'ambiente all'edilizia privata e all'urbanistica del Comune di Oriolo Romano, Italo Carones (nella foto).


L'incontro dedicato alla "Gestione dei rifiuti e tutela ambientale" ha inteso conoscere ed approfondire l'esperienza di una Amministrazione locale nell'ambito delle politiche che siano rispettose dell'ambiente, della salute e qualità della vita, capaci di coinvolgere la partecipazione attiva dei cittadini e determinare consenso su scelte innovative e d'avanguardia, capaci di motificare la mentalità e i comportamenti di una comunità, indirizzandoli verso pratiche virtuose.  

Carones, con chiarezza, competenza ed entusiasmo, ha dato concreta e molto documentata testimonianza di come una amministrazione locale possa attuare realmente scelte impegnative e innovative che si risolvono non solo in un miglioramento delle condizioni di vita ("Oriolo Romano, un paese dove vivere bene") ma in concreti risparmi a vantaggio del bilancio comunale (e quindi delle tasche dei cittadini) e dell'ambiente. L'adozione del sistema di ecogestione e audit EMAS (Eco-Management Scheme) che Oriolo ha avviato sin dal 2002 sfruttando le opportunità di un progetto a finanziamento comunitario si è rivelata una linea guida che ha indirizzato l'attuazione delle sceltepolitiche, il monitoraggio, la valutazione e il controllo dei risultati.  
La ricerca costante del miglioramento continuo, elemento essenziale per il mantenimento della certificazione EMAS, ha permesso al comune di Oriolo di caratterizzare la propria attività amministrativa ottenendo  interessanti risultati sui temi  essenziali  della vita di una comunità:

  • Partecipazione dei cittadini alle scelte e all’attuazione delle politiche ambientali

  • Risparmio energetico e utilizzo di fonti alternative

  • Gestione dei rifiuti


Oggi Oriolo Romano dispone di un piano energetico comunale, utilizza al 100% energia verde, ha avuto il riconoscimento di numerosi premi, tra cui:  premio Ancitel per la sostenibilità ambientale;  premio "un bosco per Kyoto";  premio "comuni a 5 stelle" dell’Associazione dei Comuni Virtuosi (ci cui Oriolo fa parte);  premio Legambiente per il miglior comune italiano nella gestione dei rifiuti ("Comuni ricicloni").

Notevolissimi i risparmi economici derivanti dalla raccolta differenziata porta a porta e dalle politiche di riciclaggio, riduzione e smaltimento dei rifiuti. Una politica che sta ora evolvendo verso la raccolta domiciliare integrata basata sul principio "chi inquina paga", grazie anche all’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche. Il piano urbanistico comunale è inoltre basato su principi di efficienza energetica per tutti gli edifici di nuova costruzione e di continuo miglioramento e attenuazione dell’impatto per tutti quelli preesistenti.  

Oriolo Romano è inoltre inserito in numerosi network internazionali, tra cui quello dello "0_Waste" (Rifiuti zero) avendo adottato linee di intervento in tal senso e ha ospitato il laboratorio nazionale di bioarchitettura che è stato presentato alla più importante fiera delle costruzioni.

La testimonianza di Carones è un esempio da cui ciascuna amministrazione può apprendere ed un incoraggiamento ad intraprendere e stimolare scelte politiche innovative e coraggiose, alle quali i cittadini sanno rispondere con partecipazione ed entusiasmo, a patto che si dimostri coerenza, determinazione, rispetto e difucia nei loro confronti.   

L’incontro si è chiuso con l’invito del Coordinamento 3T a tornare a Tuscania in occasione di un convegno da organizzarsi entro l’estate  con la partecipazione di  tutti i Comuni EMAS del Lazio, che sono riuniti in una rete di cui lo stesso Carones è a capo, essendo stato tra i pionieri di questa esperienza.

Chi vuole può scaricare l'interessante relazione del rappresentante del comune di Oriolo Romano a questo indirizzo (circa 5 Megabyte)




Torna ai contenuti | Torna al menu