Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* RIUNIONE TRA MAGGIORANZA E MINORANZA RIGUARDO LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, TROVATO UN ACCORDO SULL'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

Pubblicato da Stefano Mattei in Nuovo Corriere Viterbese · 18/3/2012 09:18:27

Si è svolta ieri l’attesa riunione tra maggioranza e minoranza per discutere dei problemi ambientali e in particolare riguardo l’impianto di compostaggio situato in località fontanile delle donne.

"Abbiamo discusso per trovare un punto di incontro- dichiara Massimo Natali- la decisione, dopo una richiesta della stessa Tuscia Ambiente, la società che gestisce la struttura dove è presente il compost, è quella di una diminuzione delle tonnellate lavorate prima che inizieranno i lavori di adeguamento tecnologico previsti per il 16 dicembre".

Questo accordo può essere certamente un punto di svolta riguardo l’ormai "famosa" puzza che da tempo genera grandi polemiche e proteste. Un segnale positivo, dopo tanta attesa, è anche la scelta dei politici locali di muoversi compatti riguardo questa situazione.

"In questo modo- continua Natali- speriamo di arrivare a una soluzione per il disagio causato dalla puzza. Inoltre, abbiamo fissato al 29 marzo un tavolo tecnico in cui saranno presenti tutte le massime autorità locali per discutere dell’ambiente in generale. Dunque, ci saranno i rappresentati del ministero settore ambiente, quelli della regione, la sezione urbanistica sempre della regione, la provincia, la Asl e tutti gli altri enti interessati. Lo scopo sarà dimostrare che Tuscania deve avere una grande considerazione e maggiore tutela quando ad esempio la regione deciderà di istallare altri impianti sul territorio, per questo abbiamo deciso di sedere insieme alla politica che conta. Inoltre, questo incontro, servirà per integrare la delibera del 17 maggio".

La delibera citata dal sindaco infatti, era stata concepita solamente per il fotovoltaico ed è stata spesso criticata perché Natali, in diverse occasioni, l’ha citata anche se non prevedeva delle direttive sugli altri tipi di impianti come ad esempio il fotovoltaico, o il compostaggio.

In conclusione il sindaco non risparmia una stoccata all’uscente vicesindaco. "Assente nella riunione di oggi- sottolinea- il consigliere provinciale Roberto Staccini".

Stefano Mattei




Torna ai contenuti | Torna al menu