Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* CAMMINATA DAL CENTRO STORICO DI TUSCANIA ALL’ABBAZIA DI SAN GIUSTO

Pubblicato da Assotuscania in Articoli Toscanella · 3/6/2012 10:09:07


Un’ escursione ambientale, storica e archeologica alla scoperta delle bellezze di Tuscania, lungo le rive del fiume Marta nel cuore della Riserva.
Per proteggere e promuovere il paesaggio e i percorsi di Tuscania
Domenica 10 giugno 2012 h. 9,30 – ritrovo presso la Porta dell’Orologio


«Scopriamo il territorio di Tuscania e le sue bellezze, proteggiamo e valorizziamo il paesaggio, diamo vita a percorsi organizzati e fruibili per un turismo lento e rispettoso della natura»: questo lo slogan della proposta di Assotuscania che organizza per domenica 10 giugno  una passeggiata dal Centro storico di Tuscania fino all’Abbazia di San Giusto.

Con scarpe comode, pantaloni lunghi e borraccia, l’appuntamento è alle h. 9,30 presso l’ufficio turistico, posto all’ingresso principale della città, la "Porta dell’orologio" (Porta di Poggio) vicino alla nuova rotatoria. La prima tappa sarà su un tratto dell’antica Via Clodia (oggi nominato "Via della Piastrella"), che scende verso La Valle del Marta e si addentrerà in un paesaggio di incomparabile bellezza all’interno della Riserva di Tuscania.

Al termine della strada sterrata lungo il fiume, una prima sosta in un bellissimo podere permetterà di avvicinare le tradizioni locali agricole, grazie alla guida sapiente di un contadino. Subito dopo, una pausa sul fiume con il giornalista e poeta Ennio Cavalli che nel cuore della Riserva ha posto il suo rustico ritrovo: un intervallo all’insegna della poesia dei luoghi.

Arrivati  a San Giusto, l’archeologa Giovanna Velluti, che ha diretto il restauro, ci parlerà della vita dei monaci nel Medioevo e con lei visiteremo l’antica Abbazia di origine benedettina. Un luogo di incomparabile fascino recentemente restaurato con molti anni di paziente lavoro. Dopo uno spuntino, si farà il viaggio di ritorno sempre a piedi, fino a raggiungere il Centro Storico di Tuscania.

L’intera passeggiata dura tre ore e mezza ma la camminata vera e propria impegna circa un’ora e mezza, non presenta difficoltà particolari e durante il percorso, soste ed intermezzi contribuiranno a rendere ancora più piacevole la giornata.

Con questa manifestazione, l’auspicio è che Comune e Provincia vogliano raccogliere l’invito a promuovere e ad attrezzare adeguatamente il percorso, per soddisfare la domanda di tanti appassionati e sviluppare il "turismo lento" che sta tentando di affermarsi sul percorso della Via Francigena (cui idealmente anche questa passeggiata si collega). Il paesaggio, l’arte, la storia sono fonte di crescita e di ripresa anche economica, come afferma Assotuscania nel suo "Progetto Speciale per la Via Clodia" e come ciascuno può osservare da altre esperienze di successo, prima fra tutte quella del Cammino di Santiago di Compostela.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Quando: Domenica 10 giugno, con partenza alle h 9,30
Dove:  presso l’ufficio turistico all’ingresso principale di Tuscania
Abbigliamento: scarpe comode, pantaloni lunghi
Lunghezza: 8,2 km (andata e ritorno);  durata: circa 3h30 (di cui soltanto 1h30 di cammino)
Costo: €5,00   incluso l’accompagnamento, un spuntino, la  visita guidata all’Abbazia

Per informazioni e adesioni: Jim Flege  0761 445 027  - 347 3678945 jeflege@uab.edu / info@assotuscania.it





Torna ai contenuti | Torna al menu