Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* BOSCO COMUNALE RISERVA - VIGILI DEL FUOCO E PROTEZIONE CIVILE DOMANO UN VASTO INCENDIO

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 17/3/2012 09:40:09

Giovedì pomeriggio una vasta nube di fumo si è levata sopra il bosco comunale riserva in Loc. Pratino, una coltre tanto estesa visibile anche dalle zone basse del centro storico.

La nube proveniva da un vasto incendio, circa tre ettari, che si è sviluppato per cause in corso di accertamento da parte delle autorità. I Vigili del Fuoco ed il gruppo della Protezione Civile di Tuscania prontamente accorsi sul luogo dell’incendio sono riusciti a domare le fiamme prima dell’imbrunire.

La zona interessata dal fuoco è conosciuta come "Poggio della Madonna" perché vi è stata collocata una teca in muratura contenente la statua della Vergine Maria. Questa teca è stata recentemente restaurata dal gruppo dei cacciatori che si dedicano alla teleselezione. Secondo alcuni l’incendio potrebbe essere stato favorito dalla siccità.

"Il bosco comunale riserva in questa stagione difficilmente è stato interessato da incendi – afferma un allevatore della fida pascolo – a mia memoria non è mai capitato un incendio nel mese di marzo".

Saranno ora i Vigili del Fuoco a stabilire da dove è innescato il fuoco e se l’evento si possa essere considerato di natura dolosa.





Torna ai contenuti | Torna al menu