Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* VIA DEI PRIORI ANCORA CHIUSA A LUCCHETTO: UN TORMENTONE CHE DURA DA ANNI.

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 9/4/2012 07:45:08

Oggi, domenica di Pasqua, avevo ospiti a pranzo  dei parenti del nord ai quali ho dato ospitalità, mi è sembrato carino far visitare  ai "padani" la nostra bella città, era d’obbligo visitare le nostre due splendide basiliche, ma io tengo molto (ho fatto molte battaglie) a Via dei Priori che ritengo sia la via più bella e caratteristica di questa città, una via che attraversandola, provoca delle emozioni, forse simili alle basiliche dell’anno mille.

Arrivo a via del Ponte e con grande sorpresa, di fronte a via dei Priori, trovo il cancello chiuso con catena e  lucchetto nuovi di zecca (lo potete vedere nelle foto scattate domenica 8 aprile intorno alle ore 16.00).

Non mi do per vinto, sapendo che in via Cavour c’è un’altra entrata, vado in via Cavour, chiusa anche quella, non con il lucchetto, ma a doppia chiave di mandata.

Contatto qualche proprietario che ha all’interno della via qualche proprietà, chiedo se ha la chiave del lucchetto. Mi risponde che non può accedere al proprio magazzino, non ha la chiave. Voi come la chiamereste questo provvedimento?

Io voglio chiedere a chi ha dato l’ordine di chiudere ancora una volta questa via, perché si tratta di una via di Tuscania, non di un luogo privato, una via come via Cavour, via Roma etc., qual'è la ragione?

Il comune può decidere di chiudere una via, senza emettere degli atti formali come potrebbe essere un’ordinanza..?? Ho guardato nel sito del comune, non c’è un’ordinanza in merito e mi chiedo quale sia la ragione di questa chiusura. Ancora una volta c’è questo scollamento di informazione tra comune e cittadino.

Qualcuno mi ha detto che la via è stata chiusa perché sono stati commessi atti vandalici all’interno. Atti vandalici sono stati commessi anche nelle vicinanze della basilica di S. Pietro, ma a nessuno è venuto in mente di chiudere la salita di S. Pietro.

Sento la nostalgia del commissario Tarricone che il primo atto formale che fece quando si insediò, fu di togliere quei ridicoli cancelli all’inizio e alla fine di via dei Priori.
Mentre uno dei primi atti di questa amministrazione quando si è insediata, è stato quello di ripristinare i cancelli.

Non credo che sia questa la maniera per incentivare il turismo a Tuscania, i turisti anche con il cancello aperto, non entrano perché credono che sia una strada privata.
Evito di parlare poi della pulizia della via, spesso passano mesi che quel pavimento non vede scopa.

Luigi Pica




Torna ai contenuti | Torna al menu