Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* MANOVRA MONTI – AL COMUNE DI TUSCANIA NON C’È DA STARE ALLEGRI

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 4/1/2012 15:07:24

La nostra stanca ed immobile amministrazione non sembra minimamente risentire del nuovo anno e soprattutto dell’usanza di adoperarsi per i buoni propositi. Ecco che già al 3 Gennaio qualcuno vuole denunciare il comune per presunti illeciti.

Oggi apro il giornale e leggo:

Gli effetti sull'ambiente del decreto Salva-Italia:
Stop alle vecchie lampadine di 25-45 W, 65% di differenziata, certificazione energetica sugli annunci, etichette «fur free»

Il decreto «Salva-Italia» predisposto dal governo Monti e approvato dal Parlamento contiene alcune norme che interessano anche l'ambiente. Vediamo le principali….

RACCOLTA DIFFERENZIATA - Entro la fine dell'anno in corso deve essere raggiunto il 65% di raccolta differenziata di rifiuti urbani in ogni «ambito territoriale ottimale» (Ato), se l'obiettivo non viene raggiunto i Comuni possono chiedere una deroga al ministero dell'Ambiente. Ma la Finanziaria 2007 prevedeva che se entro la fine dell'anno appena trascorso i singoli Ato non arrivavano al 60% di differenziata, le Regioni di appartenenza degli Ato nominano un commissario ad acta per la gestione dei rifiuti dell'Ato in questione.
Mi preoccupo… Penso (con pessimismo?) che la nostra amministrazione nel nuovo anno non  porterà nulla di nuovo e di migliore, anzi, forse le cose peggioreranno. Purtroppo a rimetterci, sia economicamente che con disservizi vari, saremo sempre e soltanto noi del “popolino”, quelli che pagano .

L’IMU… l’aliquota base è del 4 per cento, ma noi, siccome “nun ciavemo le sorde” e ciavemo ‘na Tuscania Parking che nun sapemo quanto ce costa, presumemo che questa amministrazione scelga l’aliquota maggiore. Staremo a vedere…

Forse arriverà nuovamente il Gennaio 2013 e noi saremo ancora senza rotatoria, senza canile, senza piscina, senza raccolta differenziata, senza depuratore, senza risoluzione cimitero e Tuscania Parking, senza centro anziani, senza centro Alzheimer.

Ma una cosa ancora rimarrà: questa amministrazione!




Torna ai contenuti | Torna al menu