Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ASSOTUSCANIA PRESENTA: “TUSCANIA VERSO IL 2020”

Pubblicato da Assotuscania in Articoli Toscanella · 27/5/2012 08:12:22



Costruiamo insieme il Piano strategico per lo sviluppo
della città di Tuscania e del suo territorio
1 giugno h. 17,00 - Sala Parrocchiale della Chiesa di San Marco, Tuscania


Assotuscania invita TUTTI
*** cittadini, amministratori, associazioni, forze politiche, rappresentanti delle categorie
economiche, insegnanti, studenti, rappresentanti del mondo del volontariato,…***

a partecipare alla costruzione di un Piano Strategico per Tuscania, per:


  • Migliorare la nostra città e la qualità della nostra vita

  • Identificare modi specifici per rilanciare la nostra economia

  • Coordinare gli interventi e  trovare strategie allargate e solidali

  • Definire programmi e interventi strategici, apprendendo anche dalle esperienze dei Comuni virtuosi


Cos’è un Piano strategico?
E' un progetto condiviso e sviluppato dai cittadini. Attraverso un'analisi della situazione attuale di Tuscania  dal punto di vista economico, sociale, culturale e ambientale e un confronto tra i vari portatori di interessi  collettivi  si elabora e si propone una visione di sviluppo futuro di medio-lungo periodo,  con obiettivi, azioni   e  una  serie di  interventi  concreti. In  momenti  di  crisi  e  di  cambiamento  si  tende  a  pensare  solo  a  come  affrontare  l’ultima  urgenza,  ma  i  problemi  sono  tanti,  interdipendenti,  contraddittori  e  fonte  di  conflitti.  Quando  manca  una  strategia  viene  a  mancare  la  "bussola"  per  indirizzare  le  proprie  azioni  in  modo  consapevole, conoscere gli interessi in gioco, prendere decisioni,  misurare e valutare i risultati, migliorare le  proprie capacità di intervenire e risolvere.  

Perché pianificare?
Lo scopo di questo innovativo progetto cittadino è di disegnare e pianificare le tappe di sviluppo della città e del suo territorio per i prossimi anni, contribuendo a coinvolgere ed unire tutta la comunità locale come  forza  viva ed attiva, nella riflessione sul proprio presente e sul proprio futuro. Tuscania  vive  una  profonda  crisi.    Ai  valori  tradizionali  del  territorio  significativi  e  forti,  si  affiancano  elementi  problematici e  di  evoluzione  verso  nuovi  valori.  Grazie  alla  pianificazione  strategica, è  possibile conoscere  meglio  e  razionalizzare  la  situazione  attuale,  approfondire  e  condividere  una  visione  di  futuro,  analizzare e  (ri)  scoprire  le  proprie  migliori  capacità,  individuare  percorsi  di  crescita  capaci  di  risolvere  i  problemi,  combinare  nel  modo  migliore  le  risorse  in  un  ambiente  che  cambia  continuamente  al  fine  di  rispondere in modo duraturo alle esigenze della comunità locale in una ottica sostenibile.

Chi deve farlo?
Una vera progettazione strategica viene avviata dalla "politica", intesa come capacità di considerare e capire  il  presente,  per  poi  "inventare"  il  futuro.  La  politica  deve  fare  in  modo  che  tutti  i  cittadini  possano partecipare  attivamente  ai  cambiamenti  e  contribuire  alla  progettazione  politica  ed  amministrativa.  Il  risultato ottimale è che politica e società civile operino assieme creando una sintesi in grado di superare la  crisi e tracciare percorsi di crescita e progresso.  La  situazione  della  città  di  Tuscania  non  esprime  in  questo  momento  modelli  politici  ed  amministrativi  innovativi atti a superare la crisi di valori e di sviluppo che caratterizza la comunità tuscanese.  Non ci sono  indicazioni  per  affrontare  i  problemi  dell’ambiente  e  della  salute,  del  turismo,  del  centro  storico,  dell’agricoltura, delle attività produttive, dello sport, dei  giovani, degli anziani.  In definitiva, la politica e l’amministrazione operano nella logica dell’ordinario e della burocrazia che riduce  tutto a "pratiche". Per contribuire alla progettazione e porre le radici nel futuro, in una situazione difficile  come  l’attuale,  impegniamoci  insieme  a  creare  un  nuovo  modo  per  affrontare  i  problemi,  uniamo  la  comunità locale nel partecipare ed essere soggetto attivo del proprio futuro e delle scelte! Questo  è  l’invito  che  Assotuscania  rivolge  a  tutti,  secondo  i  principi  della  democrazia  partecipata  e  della  cittadinanza  attiva.  Siamo  convinti  che  "sviluppo"  debba  essere  inteso  come  voglia  collettiva  di  crescere  insieme: non c'è sviluppo se non c'è questa voglia di costruire un cammino comune di autoidentificazione, di  apprendimento, non solo di profilo economico ma in primo luogo sociale e culturale.  L’iniziativa di Assotuscania e la proposta operativa: i tavoli di lavoro  Assotuscania invita a lavorare insieme per creare le condizioni per affrontare la crisi attuale e porre le basi per  una  rinascita  della  città.  Per  fare  ciò  verranno  attivati  i  tavoli  di  lavoro  raggruppati  per  temi,  con  la  partecipazione  di  tutti  i  cittadini  di  Tuscania  e  di  chiunque  voglia  contribuire  con  impegno, dando la  propria  adesione con spirito di servizio e trasparenza, e apportare la propria esperienza e competenza.

Temi e tavoli di lavoro

  • Innovazione istituzionale ed amministrativa

  • Servizi alla persona

- Giovani e Sport
- Servizi Sociali e Salute
-  Immigrati e stranieri

  • Pianificazione territoriale

- Ambiente
- Beni culturali
- Urbanistica e centro storico

  • Attività Produttive

- Agricoltura, Artigianato, Turismo, Servizi
- Marketing territoriale e immagine della città e del territorio

Per aderire:  Tutti possono candidarsi per partecipare al Gruppo Promotore che contribuirà  a costruire il Piano Strategico.  Per contatti e informazioni:  e-mail  info@assotuscania.it


Assotuscania  costituita  nel  settembre  2008  si  propone  di  promuovere  l’immagine  della  città  di  Tuscania  con  il  ricorso  ai  più  avanzati  servizi e  mezzi di informazione e comunicazione, di definire e realizzare tutte le iniziative idonee a sostenere lo sviluppo della città, di  collaborare con le istituzioni pubbliche  competenti . L’Associazione intende agire come fattore di integrazione tra cittadini, istituzioni e  territorio ed opera concretamente attraverso gruppi di lavoro finalizzati a temi ed obiettivi specifici. Apartitica, indipendente e senza fini  di lucro, l’Associazione è aperta al contributo di tutti coloro che condividono i principi e gli obiettivi dell’Associazione  e che abbiano le  caratteristiche di eticità e correttezza per poterne fare parte. Per informazioni: www.assotuscania.it; info@assotuscania.it





Torna ai contenuti | Torna al menu