Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* COMPORTAMENTI INCIVILI ALLE FONTANELLE

Pubblicato da in Nuovo Corriere Viterbese · 3/4/2012 08:24:47

Le lunghe file alle fontanelle per l’approvvigionamento di acqua de-arsenificata stanno creando disagi, soprattutto a causa di alcune incivili comportamenti di certe persone.

"Volevo segnalare la strana e irritante usanza di fare la fila alla fontana dell'acqua in macchina- scrive Guido al popolare blog Toscanella- alcune persone, normalmente uomini di mezza età, preferiscono invece di fare ordinatamente la fila davanti alla fontana con le bottiglie in mano, riposare in macchina nel parcheggio, per poi uscire come se nulla fosse quando hanno deciso che tocca a loro, fregandosene delle persone che in piedi hanno compostamente fatto la fila".

Queste fontanelle, prima molto discusse a causa dei gravi ritardi nella loro costruzione, stanno avendo un grande successo tra la popolazione, ma proprio il gran numero di persone che ogni giorno si reca a prendere l’acqua, comporta lunghe attese, una situazione che potrebbe essere gestita tranquillamente se qualcuno non decidesse di fare "il furbo".   

"Questa usanza pigra e strafottente sta sempre di più prendendo piede- prosegue il cittadino tuscanese- ho assistito, incredulo, ad una scena veramente irritante: una signora anziana dopo aver aspettato con le sue poche bottiglie davanti alla fontana per più di mezz'ora si è vista superare da uno scattante sessantenne che fino a quel momento era stato in macchina a sentire la radio, il quale senza neanche chiedere permesso ha spostato la signora con la sua cassa di bottiglie e ha fatto rifornimento.   A nulla sono servite le mie proteste, anzi mi è stato fatto presente che tutti fanno così".

Ora che la fontanella finalmente sembra funzionare con regolarità e in molti hanno deciso di utilizzarla, soprattutto per i bassi costi dell’acqua, oltre le istituzioni, prima fortemente criticate dai tuscanesi proprio su questo argomento, è necessario che siano i cittadini stessi a dare un esempio di civiltà, soprattutto riguardo le persone più anziane. "E' possibile sensibilizzare i tuscanesi per il rispetto delle file composte?- conclude Guido- Magari in piedi e non in macchina?"




Torna ai contenuti | Torna al menu