Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* IL SITO TOSCANELLA.IT OGGETTO DI UN ESAME DI LINGUAGGI AUDIOVISIVI DI UNA LAUREANDA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 17/1/2012 09:41:35

Il “fenomeno” Toscanella.it, oltre agli incredibili accessi, desta tanto interesse che una laureanda siciliana che studia all'Università di Viterbo ha voluto intervistare in audio-video il suo amministratore (cioè chi scrive).

Ma cominciamo daccapo. Attraverso “Scrivi a  Toscanella” ricevo questa mail:

“Salve Signor Pica, mi chiamo Fabiola e studio Scienze della Comunicazione all'Università di Viterbo. A Gennaio-Febbraio dovrò sostenere l'esame di Linguaggi audiovisivi. Avevo pensato di fare un breve audiovisivo su Toscanella e quindi di intervistare il suo amministratore. Lei sarebbe disponibile per un'intervista? Aspetto una sua risposta all'indirizzo e-mail indicato. Grazie. Fabiola Caldarella.”

Ad essere sincero, pensavo ad una burla, una vendetta di qualche amico oggetto dei miei scherzi. Comunque accetto, gli mando il mio numero di cellulare, la ragazza mi contatta, per un appuntamento a gennaio. Fissiamo l'appuntamento e questa mattina (16 gen) Fabiola armata di telecamera e cavalletto insieme al suo fidanzato Fabio Rossi (tuscanese) suonano al mio campanello.

Ci presentiamo, parliamo un po' e quindi decidiamo come procedere con la ripresa audio-video. Fabiola, preparatissima, sapeva quasi tutto sulle vicende di Toscanella, anche alcuni particolari che io avevo dimenticato, si era accuratamente preparata tutte le domande, alle quali ho risposto con la massima sincerità.

Il perché del nome Toscanella, come è nata, come si è evoluta, da dove attingo per i miei articoli, che rapporti ha Toscanella con le amministrazioni comunali, il perché di tanti accessi, le prospettive per il futuro etc....

Queste sono state le curiosità di Fabiola, una ragazza dolcissima che ha conquistato subito la mia simpatia. Spesso parliamo male dei giovani, ma quando si incontrano persone come lei, possiamo ben sperare per il futuro.

Inutile dire che sono stato gratificato dal suo interesse, sono quelle gratificazioni che ti aiutano a continuare in una impresa come quella di Toscanella, che non è certo facile ed è per questo che ho voluto ringraziare Fabiola con questo articolo.

A Fabio Rossi dico di tenersi da conto Fabiola, perché credo che faccia parte di quelle “rarità” che non capitano spesso nella vita.

A titolo di cronaca, non è la prima volta che Toscanella desta interesse presso i laureandi, anni fa venne citata in una tesi di laurea di una studentessa tuscanese.

Che dire? Sono contento e approfitto per ringraziare tutti quelli che ogni giorno entrano nel mio portale, grazie di cuore.

Luigi Pica





Torna ai contenuti | Torna al menu