Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* VIVITUSCANIA PRESENTA LA CONFERENZA: “NUTRIRSI CON LA TESTA”

Pubblicato da Vivituscania in Articoli Toscanella · 6/4/2012 08:54:15

Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare. E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.

E’ utile, dunque, intervenire su questi modelli errati introducendo a tavola modifiche concrete poiché la cattiva alimentazione causa ogni anno un numero sempre crescente di malattie quali diabete, malattie cardio-vascolari, obesità e tumori.

La relazione fra alimentazione e salute si articola in molteplici dimensioni: la nutrizione, la qualità e la sicurezza degli alimenti, le intolleranze alimentari, i disturbi dell'alimentazione, le abitudini alimentari correlate alla salute.

Oltre all’aspetto nutrizionale l’alimentazione ha una forte connotazione psicologica e sociale, un aspetto che non va sottovalutato nell’aiutare le persone che vogliono imparare a mangiare meglio al fine di sentirsi meglio con il proprio corpo. Pensiamo ad esempio quanto incide l’ideale di bellezza che ci mostrano le pubblicità, oppure la parte conviviale e sociale del mangiare e ancora la forte implicazione emotiva di quando una persona mangia ma non per fame.

L'intervento vuole creare un linguaggio comune tra "stomaco e cervello", stimolando riflessioni e demolendo falsi miti, creando un terreno fertile di prevenzione per il sovrappeso ed i disturbi dell’alimentazione in genere.

L’incontro prevede lo sviluppo dei seguenti punti:

- Le scelte alimentari;
- Corretta alimentazione in età adulta;
- Imparare a piacersi: punti di forza e punti di debolezza
- Mangiare per fame?

Interverranno le Dott.sse Elena Penzavalli Psicologa e Francesca Ruggiero Biologa Nutrizionista.




Torna ai contenuti | Torna al menu