Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* S’ARIE’ SECCATA LA FONTANELLA DE LA PROVINCIA

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 15/1/2012 19:26:01

Come potete vedere dalla foto qui accanto (se clicchi sull’immagine puoi fare lo zoom) la fontanella di Rio Fecciaro ha “dato ‘l carcio al cupello” e con una disposizione del “Settore tecnico - ufficio amministrativo” (voglio sottolineare senza data, né uno straccio di timbro) comunica che:  

“L’AREA TECNICA COMUNALE HA ATTIVATO LA PROCEDURA DI MANUTENZIONE DELLA “FONTANA LEGGERA” SI PREGANO (plurale) LA (singolare) SS. VV. (ancora plurale) DI VOLER SOSPENDERE L’APPROVVIGIONAMENTO. Distinti saluti”.


Qualcuno a penna ha scritto:

“QUANTO ASPETTEREMO?! 120 ANNI?! NON È NUOVA LA FONTANA?!”

Forse il commento di questo/a signore/a la dice lunga, ma andiamo ai fatti:

Dall’entrata in funzione di questo “servizio”, ho deciso di approvvigionarmi dalla fontanella:

1° per risparmiare
2° per fare meno rifiuti,


come Toscanella sono stato l’unico ad avvertire la gente dell’entrata in funzione del servizio (si fa per dire), dal momento che dal sito del comune non è mai stata data comunicazione e sul sito del comune "la sospensione" non la trovate nemmeno oggi.

Questa mattina (domenica 15/01/2012) mi sono recato a prendere l’acqua alla “FONTANA LEGGERA”, davanti a me c’era un signore anziano (ultraottantenne) che pigiava i pulsanti come un pazzo e bestemmiava come un turco, mi sono avvicinato ed accortomi del cartello ho detto al signore: “Guardi che nel cartello c’è scritto che la fontanella non funziona” e lui: “e nu’ lo potevono scrive più grosso? M’ha ‘ncu…..ato 50 centesime…!!”.

Facciamo un po’ di cronistoria di questa fontanella che più che fontanella, sembra “una valle di lacrime”.

La fontanella è stata installata il 17 ottobre 2011, abbiamo dovuto aspettare ben 60 giorni perché entrasse in funzione, difatti ha cominciare ad “erogare acqua” intorno al 15/16 dicembre. Dopo un mese preciso, (oggi è il 15/01) la fontanella è andata in black-out per problemi di manutenzione.

  • Sono passati 3 mesi dalla sua installazione e ancora siamo di fronte al problema manutenzione?

  • In 3 mesi non si è trovato un accordo con la ditta su come e quando fare manutenzione? C’è da rimanere strasecolati…!!


E’ vero che siamo il paese delle “calende greche” ma non riuscire a risolvere un problema semplice come la gestione di una fontanella, mi sembra un’inefficienza che non trova giustificazione, oltretutto si comunica con la popolazione con un manifestino affisso (neanche bene) sulla fontanella senza nemmeno la data. Non si dà comunicazione dell’interruzione del servizio con nessun comunicato, ancora una volta, sarà Toscanella ad avvertire gli utenti.

Mi domando se nei paesi della provincia dove sono installate le fontanelle, accadono queste cose, chi lo sa, lo scrivesse nei commenti.

Scusate se vi disturbo…. sì…. sto parlando a voi dell’opposizione….. ci siete?? Non vi lamentate se ricordo ai cittadini tuscanesi che “l’opposizione nun c’è”… questa è un’ulteriore dimostrazione.

Per il momento torniamo a comprare l’acqua al supermercato. E io… pago….!! Diceva il buon Totò....

Luigi Pica





Torna ai contenuti | Torna al menu