Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* FONDI PUBBLICA ISTRUZIONE: STACCINI REPLICA

Pubblicato da in Nuovo Corriere Viterbese · 22/3/2012 08:05:27

Roberto Staccini replica alle ultime dichiarazioni del sindaco Natali riguardo i finanziamenti ai progetti presentati alla provincia e dedicati alla scuola. La perdita di alcuni di questi infatti, ha provocato alcune polemiche tra i consiglieri provinciali provenienti da Tuscania e l’amministrazione.

"In commissione provinciale pubblica istruzione- dichiara Staccini- Paolo Bianchini e la dirigente dell’ufficio Antonella Aquilani comunicavano che per i finanziamenti in corso di valutazione, la priorità dall’assessorato è stata rivolta soprattutto a certi ambiti sociali più svantaggiati nonostante la validità dei progetti di Tuscania.

Da questo è nato un dibattito che ci ha costretti ad orientarci verso quel progetto dei quattro presentati che più rispecchiava l’indirizzo dato. Lo stesso criterio è stato adottato per la valutazione di tutti quelli della provincia, dei quali sono stati scelti 60 su 110 presentati. Va aggiunto che il progetto scelto: ‘Adeguamento e potenziamento della mensa scolastica’ è stato finanziato per Euro 9.000,00 a fronte di una richiesta di Euro 22.500,00".

Questo botta e risposta tra Natali e Staccini sul tema della scuola evidentemente è anche motivato da ragioni politiche più ampie, ma il vicesindaco uscente cerca di stemperare i toni.

"Il fatto che gli altri progetti non sono rientrati nella copertura finanziaria- conclude- non è assolutamente imputabile all’ufficio  pubblica  istruzione del comune. Inoltre, il finanziamento ottenuto sul progetto scelto, come è evidente, non è certo quello auspicato, ma la penuria dei fondi della provincia è ormai cosa nota. Spero che quanto dichiarato serva a dare una giusta e corretta interpretazione sull’intera vicenda. Nessuno vuole fare il salvatore della patria, o attaccare l’amministrazione. Per quanto mi riguarda l’unico obiettivo è quello di operare al meglio per il bene del nostro territorio".





Torna ai contenuti | Torna al menu