Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* COMUNICATO STAMPA: FONDI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO INTERVIENE IL CONSIGLIERE COMUNALE E PROVINCIALE ROBERTO STACCINI

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 22/3/2012 08:03:14

E’ doveroso ed opportuno dare chiarimenti e precisazioni, su quanto dichiarato in merito alla attribuzione di fondi in base alla L. Regionale 29/92 "Diritto allo studio".

Innanzi tutto, bisogna sottolineare, la validità ed interesse specifico dei quattro progetti, realizzati e  presentati in Provincia, dal Comune di Tuscania, ufficio Pubblica Istruzione, per i finanziamenti relativi al periodo 2011-2012.

In commissione Provinciale Pubblica Istruzione, però, l’Assessore Provinciale Paolo Bianchini e la dirigente dell’ufficio Antonella Aquilani, comunicavano che per i finanziamenti in corso di valutazione, l’indirizzo e i criteri a cui è stata data priorità dall’assessorato è stato rivolto soprattutto ad ambiti sociali e svantaggiati.

Da questo ne è nato un dibattito, che ci ha costretti ad orientarci verso quel progetto dei quattro presentati, dal Comune di Tuscania, che più rispecchiava l’indirizzo dato, lo stesso criterio è stato adottato per la valutazione di tutti i progetti presentati dai Comuni della Provincia e comunque va detto che il progetto scelto, "Adeguamento e potenziamento della mensa scolastica" è stato finanziato per Euro 9.000,00 a fronte di una richiesta di Euro 22.500,00, va anche detto che i progetti presentati complessivamente dai comuni della Provincia erano 110 e ne sono stati selezionati solo 60.

Il fatto che gli altri progetti non sono rientrati nella copertura finanziaria, non è assolutamente imputabile all’Ufficio  Pubblica  Istruzione del Comune di Tuscania, in quanto al momento della presentazione dei progetti, tali criteri descritti, non erano ancora stati emanati, infatti per l’anno precedente, con criteri diversi, progetti simili hanno ottenuto il finanziamento, si è voluto soltanto non rischiare che in fase di rendicontazione, fosse mancata la copertura finanziaria.

Il finanziamento ottenuto, sul progetto scelto, come è evidente,  non è certo quello auspicato, ma la penuria dei fondi della Provincia di Viterbo è ormai cosa nota. Notizia positiva è invece quella che i finanziamenti per i progetti legati alla annualità 2009 – 2010, già rendicontati e non  ancora erogati, sono attualmente in fase di liquidazione da parte della Provincia di Viterbo.

Spero che quanto dichiarato serva a dare una giusta e corretta interpretazione sull’intera vicenda, nessuno vuole fare il salvatore della patria o attaccare l’Amministrazione Comunale, per quanto mi riguarda l’unico obiettivo è quello di operare al meglio per il bene del nostro territorio.





Torna ai contenuti | Torna al menu