Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ROBERTO STACCINI, COME SEMPRE, PARLA CON SCHIETTEZZA AI CITTADINI DI “VUOTI” DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELLA PUZZA CHE OPPRIME I TUSCANESI.

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 26/5/2012 14:56:14

Ricevo questo comunicato stampa da Roberto Staccini, consigliere provinciale e consigliere comunale, credo che i tuscanesi dobbiamo riflettere: se qualcuno dissente (più di uno e forse la lista si allunga), c’è qualcosa che non va. Roberto Staccini ha da qualche tempo, preso le distanze da questa amministrazione, nei confronti dell’impianto di compostaggio che crea disagi alla popolazione. Vi faccio una domanda: - E’ scemo Roberto Staccini che "sente la puzza" e si allinea ai problemi della gente?

Bravo Roberto Staccini che difendi la tua gente, quella che ti ha votato e anche quella che non ti ha votato e che dovrebbe essere difesa da queste sterili opposizioni. Luigi Pica

Questo il testo del comunicato di Staccini:

Per ora mi astengo, dall’esprimermi sulle ridicole vicende che girano intorno all’Amministrazione Comunale e sulla "querelle" riguardo ai vuoti da colmare ed alle deleghe da assegnare.

Preferisco informare i cittadini, che nella seduta del Consiglio Provinciale di Viterbo del 24 Maggio scorso, è stata finalmente discussa ed approvata, nella sua integrità, la mozione da me depositata presso la Presidenza del Consiglio Provinciale in data 16 Marzo 2012, riguardante l’adeguamento dell’Impianto di Compostaggio sito nel Comune di Tuscania.

Dopo una serie di interventi e considerazioni espresse dai consiglieri presenti, la mozione è stata messa ai voti, senza apportare modifiche al documento, ottenendo la approvazione del Consiglio Provinciale.

Non posso affermare, che questo atto, anche se ufficiale, bloccherà le autorizzazioni rilasciate dalla Regione Lazio per l’adeguamento e l’ampliamento dell’impianto, ma è certamente un documento che esprime un preciso parere e indirizzo, in merito, da parte della Provincia di Viterbo.

Un atto ufficiale, ad oggi, l’unico deliberato da un organo istituzionale, riguardante questa problematica, che secondo la mia opinione, sarebbe dovuto scaturire dal governo locale, il quale si è attivato solo per promuovere incontri politici o tecnici, i quali hanno prodotto il nulla, senza mai assumere, in merito, una posizione netta e precisa , mentre invece, molto poteva fare la politica locale, per gestire, con più responsabilità, una realtà cosi ingombrante e preoccupante per il nostro territorio.

A breve, la mozione approvata, sarà redatta, come delibera Provinciale e sarà mia cura, inoltrare tale documento presso tutti gli enti interessati alla questione, affinché questi recepiscano inequivocabilmente, quanto espresso dalla Provincia di Viterbo.

Concludo, dando informazione su una notizia comunicatami dall’assessorato ambiente della provincia di Viterbo, della quale ho informato anche il Consiglio Provinciale, premettendo di non conoscerne i dettagli, secondo la quale, la società gestore, sarebbe disposta a delocalizzare il proprio impianto di compostaggio, a patto che le venga messo a disposizione un’area idonea, distante da insediamenti abitativi, che non crei i disagi che tutti ben conosciamo.

Verificherò a breve, la fondatezza di questa, auspicabile, intenzione e se contiene i presupposti per essere messa in atto, se così fosse, nel caso in cui sia necessario, applicare una variante urbanistica da area agricola ad industriale, sarò ben lieto di votarla in Consiglio.


Consigliere Provinciale
Staccini Roberto




Torna ai contenuti | Torna al menu