Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* ARSENICO - MINISTERI AMBIENTE E SALUTE CONDANNATI DAL TAR A RISARCIRE CITTADINI – I MICROGRAMMI DI TUSCANIA

Pubblicato da Solforio in Articoli Toscanella · 7/2/2012 12:21:23

Ancora una volta una segnalazione di un cittadino che ci invia i dati dell’ARPA che potete vedere a questo indirizzo:
http://www.viterbooggi.eu/news/arsenico:-dati-arpa-dei-comuni-con-zone-sopra-i-20-microgrammi-per-litro_31914.htm  
ma che per facilitare vi facciamo vedere in questa tabella:




I ministeri dell'Ambiente e della Salute sono stati condannati dal Tar del Lazio a risarcire con 100 euro ciascuno i cittadini di varie regioni (Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Umbria) costretti a usufruire dell’acqua con percentuali di arsenico oltre i limiti consentiti in deroga dall’Unione Europea (20 microgrammi per litro). Secondo le analisi condotte dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio (Arpa Lazio) su campioni prelevati da personale aziendale e aggiornati al gennaio 2012, i comuni della Tuscia nei quali sono stati riscontrati livelli di arsenico fuori norma sarebbero 14 (e tra queste 14 c’è anche Tuscania che in alcuni punti supera 25 – 26 microgrammi per litro, puoi vedere l’articolo a questo indirizzo: http://www.viterbonews24.it/news/arsenico---ministeri-ambiente-e-salute-condannati-dal-tara-risarcire-cittadini-_9389.htm

così scrive Solforio:

"Queste ultime analisi danno i valori dell’arsenico nelle zone  di Tuscania .
Non è giunta voce che i nostri amministratori vogliano attivarsi per trovare soluzioni, sia per dearsenificatori o miscelazione di acqua per abbassare la percentuale di arsenico.

I nostri concittadini, come anestetizzati: o per ignoranza sulla reale pericolosità di questo inquinante o perché aspettano che il Comune si attivi non danno luogo a proteste pur essendo consci che stanno pagando una fornitura di acqua non potabile e colmo dei colmi accettano passivamente di pagare l’acqua della ”Fontanella” dove a Viterbo è gratis.

Vorrei puntualizzare che se il “CODACONS” ha vinto la causa, il PERICOLO di AVVELENAMENTO CRONICO è reale."





Torna ai contenuti | Torna al menu