Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* È MORTO VERIANO LUCHETTI, UN GRANDE TENORE TUSCANESE

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 23/4/2012 21:30:36

Lutto nel mondo della lirica: è morto questa mattina nella sua casa romana Veriano Luchetti, tenore di fama internazionale e da anni colonna portante di musicaRivafestival. Aveva 73 anni. I funerali avranno luogo domani a Tuscania, dove era nato il 12 marzo del 1939. Molto vasto il suo repertorio: dal 700 a Spontini, Cherubini, Rossini, Donizetti, Bellini, Puccini con Verdi prediletto, comprendendo, fra glia altri, anche Bizet, Gounod, Berlioz e Meyerbeer.

Con la scomparsa Luchetti il mondo della musica perde una delle sue voci più belle e un grande simbolo del talento italiano nel mondo. Durante la sua carriera, il tenore aveva rappresentato al massimo l'Italia nei teatri di tutto il mondo, raccogliendo ogni volta il plauso unanime della critica e del pubblico. Ritiratosi dalle scene, si era dedicato con passione all'insegnamento del canto e alla diffusione della cultura musicale, diventando la colonna portante di musicaRivafestival, l'incontro internazionale di giovani musicisti organizzato annualmente a Riva del Garda (Trento), assieme alla moglie Mietta Sighele, soprano di fama internazionale e direttore Artistico della rassegna.

Insieme avevano inoltre dato vita al Concorso Internazionale per giovani cantanti Lirici 'Riccardo Zandonai', giunto lo scorso anno alla sua diciassettesima edizione e diventato nel tempo una vetrina di primissimo piano per i talenti emergenti della lirica provenienti da tutto il mondo. In occasione dell'Expo 2010 di Shanghai il Concorso era stato addirittura ospitato dal Padiglione Italia, accendendo i riflettori internazionali su quell'angolo di terra trentina diventata negli anni la seconda casa di Veriano Luchetti. Attorno a Mietta Sighele, comunica il musicaRivaFestival, "si stringe con affetto tutto lo staff del musicaRivafestival, oltre a tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscere Veriano Luchetti come uomo e come artista che ha vissuto tutta la sua vita con passione e dedizione all'insegna della musica".

Se volete vedere un profilo di Veriano Luchetti, lo potete vedere su toscanella a questo indirizzo: http://www.toscanella.it/cultura/personaggi/veriano_luchetti.html




Torna ai contenuti | Torna al menu