Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* LETTERA APERTA AL SIGNOR SINDACO E AI SIGNORI CONSIGLIERI DEL COMUNE DI TUSCANIA (di Donato A. Limone)

Pubblicato da Donato Limone in Articoli Toscanella · 15/4/2012 10:05:06

(inviata tramite posta elettronica del 6.4.2012)

Oggetto: il tavolo tecnico sulle problematiche ambientali e tutela del territorio di Tuscania (29.3.2012)


Prendo spunto dal verbale sul tavolo tecnico in oggetto pubblicato in data 4 aprile 2012 sul sito del Comune di Tuscania. Rilevo con piacere (nella qualità di cittadino tuscanese di adozione) che l’Amministrazione ha provveduto non solo a pubblicare il verbale in tempi rapidi ma soprattutto che il verbale contiene alcuni elementi di rilievo  che fanno ben sperare per il nuovo  atteggiamento della stessa amministrazione sul tema in oggetto. Soprattutto mi auguro che si crei un clima di collaborazione e consultazione reale tra Comune e società civile nell’ottica di non creare "fratture" sociali e per risolvere concretamente i problemi che sono stati sollevati (in termini positivi) da mesi dal Comitato 3T in particolare e anche da parte di chi scrive attraverso la stampa e nei contatti personali.

Il Signor Sindaco,come si evince dal verbale, ha chiuso i lavori aprendo sulla necessità di prendere in considerazione gli aspetti legislativi e normativi per un quadro regolatorio generale come proposto dalla delibera quadro presentata dal citato Comitato 3T. Essendo uno degli estensori della delibera quadro non posso che essere lieto di questa apertura. Il quadro regolatorio generale permetterebbe di superare i limiti intrinseci delle delibere sulle linee guida e sui tavoli tecnici in quanto "tutto" il territorio e l’ambiente deve essere posto sotto tutela e deve essere valorizzato nel rispetto delle leggi e del principio di sostenibilità e  non si può pensare al territorio solo riguardo alle energie rinnovabili.

Dopo il tavolo tecnico cosa resta da fare? Certamente non attendere  quello che fanno o che dovrebbero fare gli altri livelli istituzionali (e non si sa con quali tempi) ma mi permetto  di dare una indicazione a Lei, Sindaco, e a tutto il Consiglio Comunale: avviare subito una consultazione in merito alla delibera quadro e agli interventi amministrativi e tecnici da intraprendere sul territorio. Con chi? Con tutte le forze sociali che si sono interessate concretamente delle problematiche del territorio e dell’ambiente con l’obiettivo di definire il quadro delle regole.
Il Comune riprende così ed esercita  pienamente la propria titolarità di funzioni e competenze sul territorio ai sensi dell’art. 9 della Costituzione e della vigente normativa.

Con i più cordiali saluti.
Prof. Donato A. Limone





Torna ai contenuti | Torna al menu