Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* PARLIAMO DELL’UBICAZIONE DELL’ECOCENTRO

Pubblicato da in Articoli Toscanella · 29/5/2012 18:44:21

Come sempre, quando qualcuno ha da dire qualcosa, scrive a Toscanella, non sempre pubblico tutto quello che mi scrivono, ma questa è una cosa che fa riflettere e vale la pena di essere discussa, per cui ve la passo così come mi è arrivata. Luigi Pica.

Questo il testo del messaggio:


Criticare il potere politico e di conseguenza l’amministrazione in carica è da  sempre un hobby che il cittadino affronta volentieri. Chi infatti, appassionato  di calcio, non è stato mai allenatore?  Il terreno su cui andare a muovere le critiche è molto vasto e fertile ma  forse non ci siamo accorti, presi da importanti argomenti riguardanti la tutela  dell’ambiente dell’ennesima scelta sbagliata che si accinge a compiere l’amministrazione  comunale. L’ECOCENTRO!  

Molti di voi diranno: "finalmente Tuscania potrà vantarsi di avere un ECOCENTRO  e non una discarica come quella di via dell’Olivo!"  E qui nasce un piccolo problema (se  piccolo lo volete chiamare).

Sapete dove sorgerà il nuovo ECOCENTRO? In località  Bosco Riserva! Sì, avete capito bene. Un luogo dove si dovrebbe tutelare l’ambiente naturale,  noi ci andiamo a mettere un bel po’ di cemento e immondizia; immondizia differenziata  (forse) ma pur sempre immondizia.

La ciliegina sulla torta è che la struttura, che  solitamente è situata sulla strada, in modo da ridurre al minimo episodi in cui  vengano lasciati nei luoghi rifiuti pericolosi (si può prendere l’esempio di Marta che ha il suo ecocentro, in prossimità della Strada Martana), questa struttura sarà posizionata nella zona interna lontano da sguardi  indiscreti.  Vi sembra una scelta giusta?

Spero che qualcuno metta un freno a queste scelte che potrebbero portare ad un degrado ambientale che potrebbe diventare grave. Spero che questa  amministrazione si ravveda e faccia delle scelte un po’ più oculate e rispettose dei cittadini e dell’ambiente.

Inoltre vogliamo sperare che il sindaco, oltre al  vicesindaco, restituisca a qualcuno quella delega all’ambiente che fino ad  oggi non ci sembra sia stata gestita bene. Nell’attesa di un ECOCENTRO un po’ più sostenibile, auguro buon lavoro. Lettera firmata.




Torna ai contenuti | Torna al menu