Succede a Tuscania 2012 - Toscanella - Il portale dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* LEGNA USO CIVICO ESAURITA MANCANO ALL’APPELLO 1200 MS DI LEGNA

Pubblicato da Fiorenzo De Stefanis in Corriere di Viterbo · 23/3/2012 07:35:10

Un cartello lapidario è stato apposto all’ingresso della strada rurale per "Campogallo": Legna esaurita. Il cartello è stato apposto nei primi giorni di marzo. I cittadini avevano tempo per ritirare la legna dell’uso civico fino al prossimo 15 aprile. Molte cose non quadrano e non solo i numeri.

"Non è esaurita solo la legna – dice un cittadino – qui siamo noi utenti ad essere esauriti. Ho acquistato i biglietti, pagati in contanti all’ufficio comunale, sapendo che potevo ritirare la legna fino a dopo Pasqua ed invece ho trovato il cartello "legna esaurita".

C’è qualcosa che non quadra assolutamente nei numeri: quest’anno sono stati venduti 2500 biglietti e ne sono stati consegnati soltanto 1500. E gli altri mille quando verranno consegnati ai possessori dei biglietti? I numeri non quadrano soprattutto perché la determina con la quale è stata avviata la stagione silvana 2010/11 e parte della 2011/12 prevedeva, sulla base della perizia dell’agronomo Dr.ssa Francesca Durastanti, una resa stimata di 5.984 ms: "Con Deliberazione di G.M. n. 206 del 28.10.2010 veniva approvato il progetto di utilizzazione della Sez. VIII^ del Bosco Comunale Riserva, destinata ad uso civico; Dato atto che con la medesima deliberazione viene stabilito che per la stazione silvana 2010-2011 si procederà al taglio di ms 4.000 e che per la restante parte di ms 1.984 si procederà al taglio nella stagione silvana 2011-2012".

Facendo i conti invece succede che nella stagione silvana 2010/11 sono stati venduti e ritirati 3.200 biglietti e nella stagione in corso 2011/12 sono stati venduti 2.500 ma ritirati soltanto 1.500. Insomma mancano all’appello 1.200 ms di legna. E’ vero che la perizia della Dr.ssa Francesca Durastanti è soltanto una stima ma in ogni caso i conti non tornano.

Un professionista non può stimare con un alea di errore del 10% in più o in meno. In questo caso però l’errore supera un alea del 21.46%. Un altro aspetto del problema riguarda la mancanza di una chiara e precisa informazione. "Ad oggi, quando mancano ormai venticinque giorni alla chiusura della stagione silvana 2001/12, perché la Forestale non permette di tagliare il bosco oltre il quindici di Aprile – osserva un altro cittadino – non sappiamo cosa dobbiamo fare. Ci rimborseranno i soldi dei biglietti acquistati oppure dovremo utilizzarli per la prossima stagione".

L’amministrazione comunale in realtà ha deciso in extremis, il 10 marzo scorso, di imbandire una nuova gara d’appalto. Stando però alle vigenti normative esistono i tempi tecnici per poter distribuire la legna nelle prossime settimane?





Torna ai contenuti | Torna al menu