• - CRESCERE CON LODE: DORIANA, QUANDO IL SORRISO DI UNA MAMMA RISPLENDE ALL'INFINITO. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

• - CRESCERE CON LODE: DORIANA, QUANDO IL SORRISO DI UNA MAMMA RISPLENDE ALL'INFINITO.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Nel mese di luglio dello scorso anno veniva improvvisamente a mancare Doriana Clementi. Una giovane mamma se ne andava lasciando attonita un'intera piccola comunità come la nostra e un grande vuoto tra quanti le erano più vicini. Davanti ad episodi come questi ci si sente subito sopraffatti dal dolore, si cercano disperatamente risposte che diano un senso "ALLA FINE" di una vita ma, di risposte, difficilmente se ne trovano.
 
Poi, dopo quel triste giorno, è successo qualcosa di inatteso...
 
Gli amici di Doriana, ripensando a lei, hanno iniziato ad incarnarne l'energia vitale facendosi portavoce delle sue passioni, anzi della sua passione più grande dopo quella per la famiglia: la lettura. Lei amava i libri, li "divorava".
 
Parlava di quello che aveva appena terminato di leggere mentre valutava quale sarebbe stato il prossimo da acquistare. Faceva addormentare i suoi bambini al "suono" di fiabe e racconti e raccomandava alle altre mamme di fare altrettanto. Lentamente ci si è cominciati a confrontare su quale fosse IL FINE della sua vita e non LA FINE, e a questo sì che si poteva trovare un senso ed una risposta.
 
La lettura, la conoscenza e l'informazione caratterizzavano la sua vita e lei voleva che caratterizzassero anche quella dei suoi figli... di tutti i figli. Sognava bambini "persi" tra le pagina di un libro e non fra i pixel di un cellulare... d'un tratto ci siamo resi conto che tutti noi potevamo far sì che quel sogno si realizzasse.
 
Nasceva, così, l'idea di creare un progetto per il rinnovo della dotazione dei libri per la biblioteca della nostra scuola primaria. Volevamo acquistare un numero di libri almeno pari a quello del numero degli alunni frequentati le elementari (370) permettendo "virtualmente" a Doriana di regalare un volume ad ogni bimbo.
 
La nostra associazione è divenuta il perno di questo progetto ma solo la dedizione degli amici di Doriana, la generosità dei nostri concittadini, degli insegnanti e dell'Azione Cattolica ci hanno permesso di raggiungere questo grande risultato. Ad oggi abbiamo acquistato tutti i 370 libri e li consegneremo ufficialmente alla scuola con una cerimonia che si terrà il 5 aprile presso il Palazzetto dello sport dell'Olivo.
 
Dal giorno successivo, ogni bambino che entrerà nella biblioteca della scuola sappiamo che farà risplendere di gioia il sorriso di Doriana.
Crescere con Lode



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu